Cous cous di verdure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Garda DOC Pinot Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 276 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione15 min di cottura
Leggero e colorato il couscous con verdure è l’ideale per l’estate. Un piatto che è l’essenza della cucina della Sicilia e del Nord Africa, con tantissime varianti e ingredienti diversi a seconda del paese in cui viene preparato.
Facile e veloce da realizzare, nella versione con le verdure il couscous è una pietanza perfetta per vegetariani e vegani, ma piacerà un po’ a tutti grazie alle spezie e allo zenzero. E poi, è un piatto che, anche se a base di carboidrati, rimane abbastanza dietetico grazie all’aiuto delle verdurine.
È sicuramente una festa di colori e sapori! Potete infatti arricchirlo con un buquet di spezie, quelle preferite, anche se vi consigliamo di utilizzare più che altro la curcuma e lo zenzero, insieme ovviamente a un goccio di olio di oliva.
Se volete potete anche arricchire il vostro couscous di verdure con un po’ di pesce! Come nel caso di quello con zucchine e salmone, o come quello ancora più goloso di pistacchi e gamberi!
Come preparare il Couscous con verdure? Basta cuocerlo con un po’ di acqua calda, aggiungerci pomodori, carote, zucchine, melanzane e piselli, verdure fresche che rendono il vostro piatto allegro, gustoso, profumato e irresistibile!
Ingredienti
- Couscous 150 g
- Acqua 300 ml
- Carote 200 g
- Pomodori ciliegini 100 g
- Peperoncino fresco 1
- Curcuma 1 punta di cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 30 ml
- Sale q.b.
- Melanzane 200 g
- Piselli 100 g
- Zucchine 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Paprika dolce 1 pizzico (facoltativo)
Preparazione
-
Lavate le zucchine. Togliete le punte laterali. Tagliatele a cubetti. Ripetete l'operazione con le melanzane. In una padella, con un filo di olio fate soffriggere l’aglio e il peperoncino. Aggiungete le prima le melanzane poi le zucchine e lasciate cuocere.
-
Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti, aggiungeteli alle verdure e lasciate cuocere per un paio di minuti. In una pentola a parte con acqua salata sbollentate i piselli, scolateli e aggiungete anche essi alle verdure. Lasciate cuocere per altri 3 o 4 minuti.
-
Versate il couscous in un recipiente e aggiungete l’acqua bollente. Sigillate con pellicola trasparente per 3 minuti. Dopo aver fatto gonfiare il semolino condite con olio, sale e curcuma. Versate il couscous nella ciotola con le verdure e amalgamate bene. Se volete, potete spolverare il piatto con un pizzico di paprika dolce!