Cous cous freddo mediterraneo con pollo, verdure croccanti e erbe aromatiche
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura
Fragrante, succulento e aromatico, il cous cous mediteranneo con pollo, verdure croccanti e erbe aromatiche è un piatto leggero e gustoso, che mescola ingredienti salutari e leggeri. Pronto con pochi passaggi, diventerà ben presto parte del vostro menù!
Ingredienti
- Couscous 250 g
- Pollo 500 g
- Peperoni rossi 1
- Zucchine 1
- Succo di limone 1
- Menta 1 mazzetto
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Cumino in polvere 1 cucchiaino
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Sale q.b.
Preparazione
-
In una ciotola capiente versate il cous cous e aggiungete un filo d'olio. Unite acqua bollente, mescolate e coprite con un coperchio. Lasciate riposare per 5-7 minuti fino ad assorbimento di tutto il liquido. Tagliate il pollo a dadini e conditeli con sale, paprika e cumino.
-
In una padella antiaderente, scaldate un filo d'olio d'oliva e rosolate il pollo attendendo la doratura e la cottura completa. Mettete da parte.
-
Tagliate il peperone e la zucchina a cubetti e saltatele in padella con un po' d'olio fino a quando saranno tenere, ma ancora croccanti. Aggiungete sale a piacere.
-
In una grande ciotola, mescolate il cous cous con il pollo cotto e le verdure saltate, il prezzemolo e la menta tritati, il succo limone e un filo d'olio d'oliva. Mescolate bene e fate riposare in frigorifero per 30 minuti prima di servire.
Consigli
Sostituite il petto di pollo con gamberetti o calamari saltati per una versione di mare più leggera e ricca di sapore. Rendete più saporito il cous cous inserendo pomodori secchi sott'olio, olive nere taggiasche o carciofi marinati.
Conservazione
Il cous cous mediterraneo si conserva bene in frigorifero per 2-3 giorni. Quando siete pronti a consumare la pietanza avanzata, potete recuperarla e trasformarla in una deliziosa insalata fredda. Aggiungete un po' di rucola fresca e pomodorini tagliati a metà. Condite con un po' di olio d'oliva, succo di limone, sale e pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti e servite.
Impiattamento
Disponete il cous cous al centro di un grande piatto da portata e guarnite i bordi con foglie di menta fresca e fettine sottili di limone. Aggiungete rametti di prezzemolo o basilico. In alternativa, optate per ciotole individuali, guarnendo ogni porzione con una spruzzata di paprika dolce o un filo d'olio d'oliva. Decorate con foglie di prezzemolo o coriandolo fresco.
Abbinamento
Accompagnate il cous cous con una porzione di guacamole a base di avocado maturo, succo di lime, peperoncino fresco, pomodoro a dadini, cipolla rossa tritata e coriandolo fresco. Servite il guacamole con nachos croccanti e decorate con semi di sesamo tostati. In alternativa, optate per un hummus cremoso e verdure croccanti (carote, sedano, peperoni e cetrioli tagliati a bastoncini), a base di ceci cotti, tahini, aglio, succo di limone, olio d'oliva e sale. Guarnite il piatto con foglie di prezzemolo fresco e una spruzzata di paprika affumicata.