Cous cous di verdure estive con albicocche e mandorle
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Erice DOC Nero d'Avola
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Se volete restare in forma ma senza rinunciare al gusto, questo cous cous di verdure estive con albicocche e mandorle è il piatto light che fa per voi. Seguite la nostra ricetta facile e veloce e in poco tempo porterete sulle vostre tavole una vera prelibatezza!
Ingredienti
- Couscous 250 g
- Acqua 250 ml
- Zucchine 2
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Pomodori ciliegini 100 g
- Cipolla rossa 2
- Albicocche 5
- Mandorle 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Succo di limone 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate e tagliate le zucchine e i peperoni a dadini. Affettate le cipolle sottilmente. Tagliate i pomodorini a metà e le albicocche a fettine. In una padella, scaldate dell'olio e aggiungete le verdure. Cuocete a fuoco medio per 10 minuti.
-
Mettete il cous cous in una ciotola capiente. Portate a ebollizione 250 ml di acqua leggermente salata e versatela sul cous cous. Coprite e lasciate riposare per 5-10 minuti finché tutto l'acqua viene assorbita. Tostate le mandorle in una padella senza olio per qualche minuto fino a doratura.
-
Una volta cotto, sgranate il cous cous con una forchetta. Aggiungete le verdure e mescolate. Introducete le albicocche e le mandorle. Condite con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e il succo di limone e amalgamate. Aggiustate di sale e pepe.
Consigli
Per una variante più esotica, un tocco croccante e aromatico diverso, potete sostituire le mandorle con anacardi o pistacchi. Inoltre, potete aggiungere una nota di dolcezza utilizzando fichi freschi o uvetta, oppure una leggera spruzzata di miele sul piatto finito.
Conservazione
Se avanzano porzioni non consumate, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, quindi trasferitele in contenitori ermetici o in quelli per alimenti. Conservate il cous cous in frigorifero e consumatelo entro 2-3 giorni.
Impiattamento
Disponete il cous cous al centro del piatto. Sovrapponete le fettine di albicocca e spolverate con le mandorle tostate. Guarnite i bordi con foglioline di prezzemolo fresco o basilico.
Abbinamento
Servite il piatto con un contorno di insalata di spinaci freschi, feta sbriciolato, e olive nere taggiasche, condito con una vinaigrette al limone e erbe aromatiche. Guarnite con fettine sottili di cetriolo e una spolverata di semi di girasole tostati. Per un'opzione più leggera, accompagnate il cous cous con uno stuzzichino di hummus di ceci e bastoncini di verdure crude (carote, sedano e peperoni colorati). Guarnite con un filo d'olio extravergine d'oliva e una presa di paprika affumicata.