Consommé di primavera con julienne di verdure e petali di fiore
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Annia DOC Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 100 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione5 min di riposo50 min di cottura
Desiderate realizzare un piatto dietetico e salutare, ma che vi consenta di gustare le verdure in modo più saporito ed originale? In questo caso, il consommé di primavera con julienne di verdure e petali di fiore è la soluzione ideale. Preparate anche voi questa ricetta vegetariana e ne resterete incantati.
Ingredienti
Per il brodo
- Cipolla rossa 1
- Carote 2
- Sedano 2 gambi
- Porri 1
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sale grosso q.b.
- Acqua 2 l
Preparazione
-
Lavate e pulite con cura tutte le verdure. Fate la cipolla a metà, conservandone la buccia, pelate le carote, tagliandole in pezzi grossolani. Pulite i gambi di sedano e il porro. Riduceteli a pezzi grandi. Una volta preparati gli ingredienti, trasferiteli in una pentola grande e riempite con acqua.
-
Fate bollire a fiamma medio-alta. Una volta raggiunto il bollore, abbassate il fuoco e lasciate cuocere il brodo delicatamente per circa un'ora. Durante la cottura, rimuovete eventuali impurità che si formano in superficie usando un mestolo forato, così da avere un’emulsione trasparente.
-
Una volta terminata la cottura, spegnete il fuoco e lasciate che il brodo si raffreddi leggermente. Successivamente, filtrate il brodo utilizzando un colino a maglie strette per rimuovere tutti i residui solidi. Ora il vostro brodo vegetale è pronto per essere utilizzato nella preparazione del consommé.
-
Lavate e pulite le verdure. Tagliate le carote e le zucchine a julienne sottile, i fagiolini a pezzi piccoli. In una pentola capiente, portate il brodo vegetale ad ebollizione e aggiungete le verdure tagliate a fettine. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Fate cuocere le verdure nel brodo bollente.
-
Continuate la cottura per 10-15 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 5 minuti. Prima di servire, assaggiate e aggiustate di sale e pepe. Distribuite il consommé di primavera con julienne di verdure e guarnite con alcuni petali di fiore ed erbe aromatiche fresche. Servite caldo.
Consigli
Aggiungete sapori e gusto, incorporando verdure di stagione, quali asparagi, cavolfiori o porri. Introducete spezie, come zenzero fresco grattugiato, curcuma o pepe nero macinato per un tocco di calore e piccantezza. Se desiderate realizzare una variante più esotica, usate latte di cocco o di mandorla. Introducete cubetti di tofu marinato o funghi shiitake affettati per una nota di umami.
Conservazione
Se avete preparato una grande quantità di consommé e ne avanzano delle porzioni, potete conservarle in frigorifero in contenitori ermetici per alimenti. Questo aiuterà a mantenere il consommé fresco e a preservare i suoi sapori naturali per un massimo di 3-4 giorni. Prima di riporla in frigorifero, assicuratevi che la pietanza si sia raffreddata completamente a temperatura ambiente.
Impiattamento
Versate il consommé in tazze da brodo trasparenti o in ciotole poco profonde. Decorate con alcuni petali di fiore freschi, come petali di calendula, fiori di borragine o fiori di zucchina. Spruzzate con una manciata di pepe nero macinato fresco, aggiungete una fogliolina di prezzemolo o basilico.
Abbinamento
Preparate dei crostini di pane integrale tostati, spalmati con una crema di formaggio di capra e erbe aromatiche fresche come timo o rosmarino. Guarnite con una spruzzata di pepe nero e una fogliolina di prezzemolo. In alternativa, potete optare per una leggera insalata primaverile con rucola, fragole fresche e noci tostate, condita con una vinaigrette leggera a base di aceto balsamico e miele. Decorate con qualche fiore edule, come fiori di viola o di calendula