Coniglio all’ischitana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
La leggenda narra che in un tempo molto lontano, l’isola d’Ischia fosse dimora preferita di tantissimi conigli. E che pascendo liberi tra le bellezze di questa terra, il sapore delle loro carni fosse particolarmente genuino, tanto da ispirare le massaie del luogo. Pomodori, aglio, basilico, olio extravergine, pepe nero e volendo anche peperoncino, bagnati da un bicchiere di vino bianco. Bontà e semplicità della cucina campana.
Ingredienti
- Coniglio a pezzi 1,5 kg
- Pomodori ramati 4
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Vino bianco 1 bicchiere
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sciacqua sotto acqua corrente i pomodori, asciugali e tagliali a cubetti. Tienili da parte.
-
In una padella, versa due cucchiai di olio extravergine di oliva e dopo averlo fatto scaldare, inizia a soffriggere lo spicchio d’aglio avendo cura di tenere la fiamma moderata.
-
Non appena dorato, tira via lo spicchio d’aglio e metti in padella i pezzi di coniglio. Lasciali rosolare per qualche minuto, rigirandoli. Quindi, sfuma con il bicchiere di vino bianco, senza aumentare la fiamma.
-
Attendi che il vino sia evaporato completamente e aggiungi i cubetti di pomodoro precedentemente preparati. Regola di sale e pepe. Cuoci con il coperchio per circa 30 minuti.
-
Di tanto in tanto, rigira i pezzi. E se ti accorgi che la carne si stia asciugando eccessivamente, puoi allungare con un mezzo bicchiere d’acqua.
-
A fine cottura, aggiungi alcune foglie di basilico spezzettate con le mani. Se gradito, puoi dare il tocco “hot” con un peperoncino. Porta in tavola ben caldo.
Consigli
Spesso il sughetto di cottura di questa ricetta è utilizzato come condimento per la pasta. Da provare!