Buonissimo
Seguici

Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci con salsa di pomodoro fresco

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
conchiglioni ripieni
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Controguerra DOC Pinot Nero
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione5 min di 30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Stupite i vostri commensali con un primo piatto ricco, che mescola la croccantezza esterna della pasta, la cremosità irresistibile del ripieno e la succulenza del condimento. I conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci con salsa di pomodoro fresco vi conquisteranno subito e non potrete più fare a meno di inserire questa ricetta golosa nel vostro menu!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. spinaci

    Cuocete i conchiglioni in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e raffreddateli sotto acqua fredda per fermare la cottura. Lavate gli spinaci e saltateli in padella con un po' d'olio e uno spicchio d'aglio fino a quando sono appassiti. Tritateli finemente e mescolateli con la ricotta.

  2. noce moscata

    Aggiungete sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Soffriggete la cipolla tritata finemente e l'altro spicchio d'aglio in una padella con un po' di olio d'oliva. Incorporate i pomodori pelati e tagliati a cubetti e cuocete a fuoco lento per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  3. pasta

    Regolate di sale e pepe e, se desiderate, aggiungete un pizzico di zucchero. Preriscaldate il forno a 180°C. Riempite i conchiglioni con il composto di ricotta e spinaci, utilizzando un cucchiaino o una sac à poche. Disponeteli conchiglioni ripieni in una teglia leggermente unta d'olio, in un unico strato.

  4. cottura

    Versate la salsa di pomodoro sopra i conchiglioni. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete in forno per 25-30 minuti. Negli ultimi 5 minuti, toglietelo per gratinare la superficie. Una volta cotti, lasciate riposare prima di servire.

Consigli

Rendete più saporito il piatto, sostituendo la ricotta con il formaggio fresco di capra ed aggiungete croccantezza, incorporando noci tritate al ripieno. Se volete rendere la salsa di pomodoro più ricca e cremosa, introducete una piccola quantità di panna da cucina o formaggio cremoso, come la robiola. Se preferite una versione vegetariana più ricca, potete aggiungere funghi saltati in padella alla farcia.

Conservazione

Una volta raffreddati, trasferite i conchiglioni in un contenitore ermetico. Conservateli per un massimo di tre giorni. Se desiderate tenerli più a lungo, potete congelarli. Per farlo, sistemate i conchiglioni in un contenitore adatto al freezer o in una teglia coperta con pellicola trasparente e poi con un foglio di alluminio.

Impiattamento

Disponete i conchiglioni al centro del piatto in modo ordinato, formando un cerchio o una fila. Versate la salsa di pomodoro intorno ai conchiglioni, creando un anello di colore rosso intenso. Guarnite con una spolverata di parmigiano grattugiato fresco, qualche foglia di basilico fresco, un filo d'olio extravergine di oliva a crudo, una leggera grattugiata di scorza di limone ed un piccolo rametto di timo o rosmarino.

Abbinamento

Disponete i conchiglioni al centro del piatto in modo ordinato, formando un cerchio o una fila. Versate la salsa di pomodoro intorno ai conchiglioni, creando un anello di colore rosso intenso. Guarnite con una spolverata di parmigiano grattugiato fresco, qualche foglia di basilico fresco, un filo d'olio extravergine di oliva a crudo, una leggera grattugiata di scorza di limone ed un piccolo rametto di timo o rosmarino.

Domande frequenti

Posso utilizzare pomodori in scatola al posto di quelli freschi?

Sì, potete utilizzare pomodori pelati in scatola, assicurandovi di scegliere una buona qualità per ottenere una salsa saporita.

Posso utilizzare spinaci surgelati al posto di quelli freschi?

Sì, potete utilizzare spinaci surgelati, avendo cura di scongelarli e strizzarli bene per eliminare l'acqua in eccesso.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla