Colcannon irlandese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione48 min di cottura
Dalla tradizione della cucina povera irlandese, questa preparazione ricorda molto il purè e si presenta in una versione più leggera di quella tradizionale. Non è presente il latte e le patate sono lessate e poi schiacciate senza procedimenti che potrebbero appesantirne il gusto e il contenuto calorico. Il sapore è delicato e la presenza di parmigiano e pecorino riescono a donargli quel pizzicore supplementare utile ad accrescerne la gustosità.
Ingredienti
- Patate 600
- Cavolo verza 400
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
- Formaggio pecorino 100
- Burro 100 g
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate sotto acqua corrente le patate e asciugatele con un canovaccio da cucina. Privatele della buccia e su un tagliere riducetele a pezzettoni, quindi versatele in una casseruola d’acqua salata e cuocete per 25-30 minuti circa. Una volta pronte le patate, le schiacciate grossolanamente con una forchetta, oppure con l’ausilio dello schiaccia patate. E tenete da parte.
-
In una padella antiaderente, dorate una cipolla tritata finemente in un filo di olio extravergine. Lasciate rosolarla ben bene e poi aggiungete la verza tagliata a julienne. Mescolate di continuo in modo da stufare la verza in tutte le sue parti, evitando che qualche foglia bruci. Regolate di sale.
-
Unite le patate alla verza. Aggiustate di sale e aggiungete il parmigiano e il pecorino grattugiati. Mescolate per bene. Prendete quattro terrine da circa 200 g di capienza l’una, sistematevi il composto e cospargete di fiocchi di burro. Infornate a 200 C° per circa 6 minuti. Servite ben caldi.
Consigli
Puoi arricchirne l’aroma aggiungendo una manciata di erba cipollina tagliati a pezzettini