Ricetta Cipolle caramellate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 156.5 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h di cottura
Le cipolle caramellate sono un contorno sfizioso e decisamente ricco di gusto. Riescono a dare una grande spinta ai nostri piatti, perché sono un accompagnamento perfetto per le carni, ma anche un ingrediente speciale per un panino che esplode di sapore.
La cipolla, proveniente dall’Asia, è di fatto un elemento alla base della cucina italiana, un ingrediente povero che, anche se con la cultura di oggi sta passando di moda per il fatto di aver un sapore molto forte, ha sfamato intere generazioni.
È particolarmente benefica per la nostra salute, soprattutto a livello cardiovascolare, perché è in grado di stimolare la circolazione. Ma quale tipo di cipolla prediligere per questo tipo di preparazione?
La risposta è una: le cipolle rosse, ancor meglio quelle di Tropea. Non sono da escludere nemmeno le cipolle ramate, che hanno comunque un sapore piacevole e meno dolce, anche se più protagonista.
Le cipolle borettane invece, per intenderci quelle piccole che sono già dolci per natura, sono ideali se si vuole una cipolla naturalmente caramellata. Ma, se preferite un sapore intenso e persistente, optate per la cipolla bianca.
E se gradite questa ricetta, non perdetevi altre due alternative, come le cipolle in agrodolce e le cipolle al forno.
Ingredienti
- Cipolla bianca 500 g
- Zucchero 70 g
- Zucchero di canna 40 g
- Acqua 125 g
Preparazione
-
Per prima cosa abbiate cura di rimuovere lo strato esterno delle cipolle, successivamente tagliatele a fette non troppo spesse, quindi versate tutto all'interno di un tegame
-
Aggiungete zucchero di canna e zucchero semolato, poi l’acqua, e cuocete per almeno 60 minuti fino a ottenere una temperature di 108 gradi: a quel punto siete pronti a servire in tavola
-
Le cipolle caramellate sono pronte per essere gustate. Sono ottime abbinate agli arrosti, all'hamburger, sui crostini, oppure per accompagnare una crema a base di legumi.