Ciambella al limone e yogurt
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 250 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di raffreddamento35 min di cottura
Ecco una ricetta squisita che vi porterà in un mondo di freschezza e delizia. La Ciambella al limone e yogurt è un dolce che conquista per la sua semplicità e il suo gusto vivace. Seguite questa avventura culinaria mentre scopriamo insieme il segreto per preparare un dolce soffice e profumato, ideale per arricchire i momenti di dolcezza e convivialità con amici e familiari.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Zucchero 200 g
- Yogurt greco 120 g
- Olio di semi di girasole 80 ml
- Uova 3
- Succo di limone 1
- Scorza di limone 1
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Per preparare la Ciambella al limone e yogurt, iniziate preriscaldando il forno a 180°C e imburrando una teglia per ciambella. In una ciotola grande, mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
-
In un'altra ciotola, sbattete insieme lo yogurt, l'olio, le uova e il succo di limone fino a ottenere un composto omogeneo. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate fino a ottenere un impasto liscio.
-
Versate l'impasto nella teglia preparata e infornate per 30-35 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro della ciambella non esce pulito. Una volta cotta, lasciate raffreddare la ciambella nella teglia per qualche minuto, quindi sformatela per ultimare il raffreddamento.
Consigli
Per dare un tocco in più al vostro dolce potete realizzare una glassa al limone da mettere dopo finito il tempo di raffreddamento.
Conservazione
La Ciambella al limone e yogurt si conserva bene a temperatura ambiente per 2-3 giorni, oppure potete conservarla in frigorifero per una maggiore freschezza.
Impiattamento
Servite la vostra Ciambella al limone e yogurt su un piatto da portata decorato con fettine di limone fresco per un tocco di eleganza e freschezza.
Abbinamento
Accompagnate la vostra Ciambella con una tazza di tè verde o una crema alla vaniglia per un dessert ancora più indulgente e delizioso.