Cheesecake cocco e mirtilli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Torbato Spumante
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 4h di
Per preparare questa cheesecake, mettete in un macinatutto fette biscottate, datteri e olio di cocco. L’impasto farà da base e lascerà ricoprirsi dallo yogurt greco. Dando il là alla gustosa alternanza tra dolce e salato. Passaggio in frigo, per 4 ore circa, quindi è il momento della guarnizione… una pioggia di mirtilli, crema di nocciole e spolverata di cocco rapè… Olè!senza
Ingredienti
- Fette biscottate integrali 5
- Datteri 3
- Olio di cocco 1 cucchiaio
- Yogurt greco alla vaniglia 150 g
Per la farcitura
- Mirtilli q.b.
- Crema di nocciole q.b.
- Cocco rapè q.b.
Preparazione
-
Spezzettate grossolanamente le fette biscottate integrali. E passatele al mixer con i datteri e l’olio di cocco. Otterrete un impasto omogeneo.
-
Versate il composto all’interno di una boule capiente e aggiungete poca acqua alla volta, fino a ottenere una consistenza compatta.
-
Prendete un coppapasta, quello che abbiamo usato noi ha un diametro di 9 centimetri, rivestitelo con una striscia di acetato sul piatto in cui lo servirete e versateci dentro la base.
-
Sopra la base, versate lo yogurt greco 0%. Coprite con stagnola e mettete in frigo per 4 ore.
-
Trascorso il tempo indicato, prendete la cheesecake, togliete il coppapasta e la striscia di acetato, e decoratela con i mirtilli freschi, la crema di nocciole e una spolverata di cocco rapè.
Consigli
Al posto della crema di nocciole, puoi guarnire la cheesecake con il cioccolato fondente squagliato a bagnomaria