Cheesecake al pistacchio
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Passito Liquoroso
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 4h di riposo
La cheesecake è uno dei dolci più mangiati e realizzati e noi vogliamo proporvi una versione che di recente sta riscuotendo molto successo: la cheesecake al pistacchio. Si tratta di una cheesecake senza cottura, con base di biscotti al cacao e ripieno di formaggio fresco e crema al pistacchio. Siamo certi che soltanto nel leggere gli ingredienti avrete già l’acquolina in bocca… Non vi rimane, dunque, che provare!
Prima di iniziare con la descrizione della preparazione vi lasciamo un paio di consigli e avvertenze utili. Per la preparazione vi consigliamo di utilizzare del formaggio fresco cremoso che si sposi bene con il sapore dolce della crema al pistacchio e di decorare la superficie con del cioccolato fondente, così da creare un contrasto gustoso e armonioso.
Il fatto che questa sia una cheesecake senza cottura, con l’utilizzo della crema di pistacchio già pronta, lo rende un dolce facile e veloce da preparare. Per una realizzazione perfetta non dimenticate però di lasciare la vostra cheesecake al pistacchio in frigorifero per almeno 4 ore.
Ingredienti
- Biscotti al cioccolato 230 g
- Burro 120 g
- Crema al pistacchio 200 g
- Formaggio fresco spalmabile 400 g
- Panna fresca liquida 200 ml
- Gelatina in fogli 8 g
- Baccelli di vaniglia 1⁄2
- Cioccolato fondente 80 g
- Pistacchi a piacere
Preparazione
-
In un mixer polverizzate i biscotti al cacao, già spezzettati, poi mescolateli al burro fuso. Quando il composto sarà omogeneo inseritelo sul fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e appiattitelo, poi riponete la base in frigo.
-
Lasciate in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina. In una ciotola amalgamate il formaggio fresco con la crema di pistacchio e i semi di vaniglia. Unite anche la panna fresca - solo 150 ml - e mescolate bene il tutto.
-
La panna restante va portata quasi a ebollizione, poi aggiungete la gelatina strizzata e fatela sciogliere. Spegnete e versate il composto nella crema di formaggio, poi inseritela nello stampo e lasciate riposare in frigo minimo per 4 ore.
-
Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, poi trasferitelo in un sac-à-poche con una punta molto sottile, decorate la cheesecake e cospargetela di pistacchi. E buon appetito!