Cheesecake ai mirtilli di nonna Clementina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 16 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 3h di raffreddamento40 min di cottura
La cheesecake ai mirtilli di nonna Clementina è speciale e noi siamo venuti in possesso della sua ricetta segreta, quella che in grado di fare la felicità di grandi e piccini. Solo ingredienti genuini come i biscotti (i Turco, in particolare, sono indicatissimi), la ricotta, il burro, le uova e soprattutto la confettura ai mirtilli, dal profumo inconfondibile. Ci vuole arte per assemblarli nel modo giusto, perché quella di nonna Clementina non è una cheesecake ai frutti di bosco come le altre.
Come fare la cheesecake ai mirtilli
Un’amica di Buonissimo, che vive in Brianza, ci svela il segreto della sua ricetta originale della cheesecake ai mirtilli.
Ingredienti
- Biscotti 400 g
- Burro 200 g
- Ricotta 250 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Marmellata di mirtilli 350 g
- Zucchero 5 cucchiai
- Tuorli 3
Preparazione
-
Lasciate fondere il burro a bagnomaria e nel frattempo sbriciolate i biscotti. Uniteli all'interno di una ciotola e trasferite poi il tutto nel fondo di una tortiera a cerniera, dalla base rivestita con carta da forno. Pressate bene la base e lasciare raffreddare in frigorifero per un'oretta.
-
Preparate la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero e aggiungendo poi la ricotta e la panna; mescolate fino a ottenere un composto fluido e omogeneo.
-
Tirate fuori dal frigo la base di biscotti e burro e distribuitevi sopra la crema, facendo ben attenzione a livellarla in maniera omogenea. Infornate poi in forno già caldo a 145 gradi per 40 minuti
-
Ultimata la cottura, lasciate raffreddare per qualche minuto e quindi decorate la superficie con la confettura di mirtilli. Riponete di nuovo in frigo per un altro paio d'ore, prima di servirla in tavola
Consigli
Potete sostituire la panna con il mascarpone e per un perfetto risultato finale, potete decorarla con dei mirtilli freschi.