Challah, il pane ebraico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Rosso Conero DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h 30 min di lievitazione30 min di cottura
Se cercate un pane diverso, tradizionale e legato a particolari origini, siete nel posto giusto: vi proponiamo la preparazione della Challah, la pagnotta ebraica che viene preparata per la cena del venerdì e servita per aprire le celebrazioni dello Shabbat, il giorno di festa ebraico.
Dall’aspetto a treccia e dal colore ambrato, la Challah ricorda il pan brioche ma è meno morbido e dolce e, soprattutto, più compatto e simile al pane bianco. Proprio per queste caratteristiche può accompagnare i pasti di tutta la giornata, da abbinare sia al dolce che al salato, con confetture a colazione o accanto a un piatto di carne o verdure per pranzo.
La preparazione e soprattutto la divisione della Challah sono estremamente legate alla tradizione del sabato ebraico: la sua divisione avviene infatti durante la preghiera rituale, quando la pagnotta (insieme al vino) viene benedetta, poi spezzettata dal capo famiglia e offerta ai commensali. Le dosi di seguito sono ideali per la realizzazione di due Challah.
Ingredienti
- Farina Manitoba 1 kg
- Lievito di birra fresco 1 cubetto
- Olio di semi di arachide 1⁄2 bicchiere
- Zucchero 1⁄2 bicchiere
- Acqua 2 bicchieri
- Uova 2
- Sesamo a piacere
- Sale 1 cucchiaio
Preparazione
-
In una ciotola sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, poi aggiungete lo zucchero, l'olio, il sale e un uovo a temperatura ambiente. Aamalgamate bene questi ingredienti e mescolateli.
-
Aggiungete la farina e impastate il tutto a mano oppure con il gancio a uncino nell’impastatrice, per circa 10 minuti. Quando l'impasto sarà liscio e non appiccicoso mettetelo su una spianatoia infarinata.
-
Continuate a impastare ancora per 5 minuti, poi trasferitelo in una ciotola leggermente unta e lasciatelo lievitare, coperto da un panno umido, per circa 2 ore o comunque fino a quando non sarà raddoppiato.
-
Dividete l'impasto in due parti, poi dividete ancora ciascuna pezzo in tre parti. Con i tre pezzi create dei rotoli della stessa lunghezza e intrecciateli tra loro. Ripetete l’operazione anche con l’altra parte di impasto.
-
Disponete le trecce su una teglia ricoperta di carta da forno e fatele lievitare ancora per circa 30 minuti. Al termine, spennellate la parte superiore delle trecce con un uovo sbattuto e cospargetele con i semi di sesamo.
-
Infornate le trecce in forno già caldo a 200° C per circa 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° C e fate cuocere per altri 20 minuti. A questo punto le vostre Challah saranno ben dorate e pronte da gustare!