Cestini di mozzarella
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Castelli Romani DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 12 min di preparazione
Sì, dai, un po’ di maestria per cavare alla perfezione le mozzarelle ci vuole. Nulla di particolarmente complicato, certo, ma per la buona riuscita dell’operazione bisogna indovinare due elementi fondamentali. La robustezza del latticino, sodo e compatto. E il coltellino senza lama. Poi, sarà un gioco da ragazzi. In tavola, farate un figurone. E non solo per l’estetica del piatto, ma naturalmente anche per il sapore!
Ingredienti
- Mozzarella 500 g
- Pomodori ciliegini 80 g
- Olive verdi 50 g
- Olive nere 50 g
- Basilico q.b.
- Origano q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Peperoncino fresco 1
Preparazione
-
Eliminate la parte superiore di ognuna delle quattro mozzarelle per ottenere l’incavo da farcire successivamente. Tagliatele a cubotti e mettitele da parte.
-
Lavate sotto acqua corrente e dividete in quattro spicchi i pomodorini. Versateli in una boule capiente e aggiungete i cubotti di mozzarella, tenendone qualcuno da parte.
-
Tagliate a rondelle le olive verdi e quelle nere, e il peperoncino, di quest’ultimo eliminate anche i semini.
-
Condite i cubotti di mozzarella e gli spicchi di ciliegino con un filo di olio extravergine, le olive verdi e nere, e il peperoncino tagliati a rondelle, e qualche fogliolina di basilico. Date una girata per far insaporire il tutto.
-
Riempite le mozzarelle con il ripieno appena ottenuto, decorando la superficie con i cubotti messi da parte precedentemente.
Consigli
Per dare un sapore ancor più mediterraneo, potete aggiungere una manciata di capperi.