Cavatelli con ragù di rana pescatrice, pomodorini e basilico
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
Ricetta perfetta per chi cerca un piatto gustoso e senza troppe complicazioni ma senza rinunciare all’eleganza, i cavatelli con ragù di rana pescatrice, pomodorini e basilico rappresentano un primo piatto semplice e veloce. Delicatezza, freschezza ed aromaticità si mescolano, proponendo un’armonia di sapori unica ed un contrasto di consistenze davvero originale.
Ingredienti
Per la pasta
- Farina di grano duro 400 g
- Acqua 200 ml
- Sale 1 pizzico
Per il ragù
- Rana pescatrice (coda di rospo) 500 g
- Pomodori ciliegini 300 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Basilico 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino fresco q.b. (facoltativo)
Preparazione
-
Disponete la farina di semola di grano duro a fontana su una spianatoia e aggiungete un pizzico di sale. Versate gradualmente l'acqua tiepida al centro e iniziate a impastare con le mani, incorporando la farina poco alla volta. Continuate a lavorare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
-
Formate una palla, copritela con un panno e lasciate riposare per 30 minuti. Dopo il riposo, prendete piccoli pezzi di impasto e arrotolateli in cordoncini di circa 1 cm di diametro. Tagliateli in pezzetti di circa 2 cm e premete ciascun pezzetto con il dito indice, trascinandolo verso di voi.
-
Date alla pasta la caratteristica forma dei cavatelli. Metteteli su un panno infarinato e lasciateli asciugare leggermente. Fate bollire una pentola di acqua salata. Tagliate la rana pescatrice a cubetti eliminando gli ossicini. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Tritate finemente lo spicchio d'aglio
-
In una padella, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio, aggiungete l'aglio tritato e fate soffriggere 1-2 minuti, finché non sarà dorato. Incorporate la rana pescatrice e rosolate per 5-7 minuti, aspettando che sia cotta e leggermente ambrata. Unite i pomodorini tagliati a metà e mescolate.
-
Cuocete a fuoco medio per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché i pomodorini morbidi avranno rilasciato il loro succo, formando un sughetto. Introducete il basilico fresco spezzettato, salate e pepate a piacere. Aggiungete un pizzico di peperoncino tritato se amate il piccante.
-
Cuocete i cavatelli nell'acqua bollente per 4-5 minuti. Scolate al dente, conservando l’acqua di cottura. Trasferite nella padella con il ragù. Mescolate a fuoco medio-alto per 1-2 minuti, aggiungendo un po' di acqua di cottura per ottenere una consistenza più cremosa. Servite il piatto caldo.
Consigli
Date un tocco di delicatezza al piatto e sostituite la rana pescatrice con il branzino o l'orata. Altrimenti, usate gamberi o scampi, aggiungendo una nota dolce e leggermente sapida. Optate per i pomodori secchi reidratati al posto dei pomodorini freschi, che conferiranno un sapore più intenso e concentrato.
Conservazione
Se avanzano porzioni non consumate, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, quindi trasferitele in contenitori ermetici o per alimenti. Assicuratevi di chiudere bene per evitare l'ingresso di aria e proteggere il piatto da contaminazioni esterne. Conservate i cavatelli in frigorifero e consumateli entro 2-3 giorni. Se preferite congelare, assicuratevi di porzionare il ragù e i cavatelli in contenitori separati. Teneteli nel freezer a una temperatura costante di -18°C. Il piatto si manterrà buono per circa 1-2 mesi.
Impiattamento
Disponete i cavatelli al centro del piatto, creando un letto generoso e invitante. Sovrapponete i pezzetti di rana pescatrice e i pomodorini. Guarnite il piatto con alcune foglie di basilico fresco ed una leggera spruzzata di pepe nero macinato fresco.
Abbinamento
Potete servire degli stuzzichini di gamberi in salsa cocktail, preparata mescolando maionese, ketchup, brandy, succo di limone, salsa Worcestershire e un pizzico di pepe di Cayenna. Guarnite con fettine di limone e foglioline di prezzemolo fresco. In alternativa, potete preparare un contorno di verdure grigliate miste (zucchine, melanzane, peperoni e pomodori), condite con olio extravergine d'oliva, aglio e origano fresco. Decorate con qualche fogliolina di basilico e una leggera spolverata di sale marino.