Cavatelli con le cime di rapa e salsiccia
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 500 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
I cavatelli con le cime di rapa e salsiccia di maiale nero rappresentano un esempio emblematico della ricca tradizione culinaria della regione Puglia, un piatto che unisce sapientemente ingredienti locali per creare un’esperienza gastronomica autentica, riportando alle radici agricole e contadine di questa terra. Il termine “cavatelli” deriva dal latino “cavum,” che significa “cavo” o “vuoto,” in riferimento alla caratteristica forma concava di questa pasta. La realizzazione richiede farina di grano duro e acqua, mescolate per ottenere una consistenza elastica e modellate a mano in piccoli pezzi di pasta, tradizionalmente con l’ausilio di una lama o la parte posteriore di una forchetta. Grazie a questo processo artigianale, i cavatelli assumono una distintiva forma a goccia o a conchiglia.
Le cime di rapa, anch’esse parte integrante di questa ricetta regionale, sono un vegetale ampiamente coltivato in Puglia. Il loro sapore amaro e la consistenza tenera aggiungono profondità e complessità alla pietanza. La scelta di utilizzarle è radicata nella disponibilità dell’ingrediente nella regione e nella sua adattabilità a climi caldi. La salsiccia di maiale nero, invece, protagonista proteica dela preparazione, contribuisce ad arricchire questo secondo piatto pugliese con sapori succulenti e sapidi. Il maiale nero, razza autoctona della Puglia, è noto per la sua carne di alta qualità, ricca di sapori autentici derivanti dall’alimentazione naturale e dalla tradizionale pratica di allevamento.
Ingredienti
- Cavatelli 400 g
- Cime di rapa 500 g
- Salsiccia di maiale nero 400 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Aglio tritato finemente 2 spicchi
- Peperoncino fresco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Formaggio pecorino grattugiato q.b.
Preparazione
-
Pulite e tagliate le cime di rapa, eliminando le parti più dure. Cuocetele in abbondante acqua salata per 5-7 minuti, scolatele e tenetele da parte.
-
In una padella, scaldate l'olio extravergine d'oliva e rosolate gli spicchi d'aglio e il peperoncino fresco. Aggiungete la salsiccia di maiale nero, sbriciolandola con una spatola, e cuocetela finché diventa dorata.
-
Unite le cime di rapa alle salsicce e lasciate insaporire per alcuni minuti. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
-
Nel frattempo, cuocete i cavatelli in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e aggiungeteli al condimento nella padella. Mescolate bene per far amalgamare i sapori.
Impiattamento
Potete presentare i cavatelli con le cime di rapa e salsiccia di maiale nero in ciotole individuali e ben caldi, garantendo una distribuzione equa degli ingredienti. Decorate con qualche foglia di prezzemolo fresco e offrite del formaggio pecorino aggiuntivo in tavola.