Ricetta Cavatelli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Molise DOC Trebbiano
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 2h 15 min di riposo8 min di cottura
Il Molise è una regione con una tradizione gastronomica a dir poco stupefacente. I cavatelli ne sono un esempio, che a testa alta portano in tavola tutta la bontà di questa regione secolare.
Si tratta di una pasta fresca fatta in casa, a base di semola di grano duro rimacinata, ingrediente fondamentale e tipico di questa preparazione casalinga, arricchita solo con l’aggiunta di acqua minerale e farina 00.
Hanno una tipica forma allungata da cui prendono il nome tipico, e allo stesso tempo hanno una sorta di incavo all’interno. Come gli altri tipi di pasta fresca, potete conservare i cavatelli in frigo per massimo 4 giorni o congelarli la prima mezz’ora ben separati su un vassoio e poi uniti in un sacchetto di plastica per alimenti! In questo modo eviterete che si attacchino.
È una pasta casereccia che si presta a molti tipi di salse: ottima con del ragù di capriolo, ma anche con della semplice e freschissima rucola, ricotta forte o ancora nella loro versione mare con l’aggiunta di tonno. La pasta fresca lascia sempre spazio alla fantasia, quindi dateci dentro!
Ingredienti
- Farina 00 125 g
- Semola di grano duro rimacinata 125 g
- Acqua 130 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Preparazione
-
Mischiate le farine in una ciotola e poi disponetele a fontana su una spianatoia. Versate l’acqua un po’ alla volta e iniziate a impastare.
-
Aggiungete l’olio per ultimo e continuate a impastare fino a ottenere un impasto liscio e morbido con cui formerete una palla.
-
Avvolgete l’impasto in una pellicola o in un canovaccio e lasciatelo riposare per circa 15 minuti per renderlo elastico.
-
Prendete la pasta e modellatela a mo’ di serpente. Poi dividete il serpente di pasta in tocchetti di 1 cm.
-
Ora ricavate i cavatelli veri e propri: fate pressione con la punta del dito medio e indice scavando il cavatello al suo interno, arricciandolo con un movimento prima in avanti e poi all’indietro facendoli quasi rotolare.
Adagiate i cavatelli su un vassoio e cospargeteli di farina di semola.
Potete cuocere i cavatelli subito in acqua bollente salata per 7-8 minuti, ma vi consigliamo di lasciarli seccare almeno 2 ore sulla spianatoia o in frigo.