Casseruola di fagioli freschi con erbe aromatiche e speck croccante
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Pinot Nero
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione10 min di riposo 1h 30 min di cottura
Pochi ingredienti e semplici passaggi caratterizzano la casseruola di fagioli freschi con erbe aromatiche e speck croccante. Questo contorno gustoso e croccante esalta la semplicità dei prodotti della terra, ma senza penalizzarne la raffinatezza.
Ingredienti
- Rosmarino 2 rametti
- Fagioli cannellini 400 g
- Speck 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Cipolla bianca 1
- Rosmarino 2 rametti
- Timo 2 rametti
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per il brodo
- Cipolla dorata 1
- Carote 2
- Sedano 2 gambi
- Pomodori pelati 1
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Acqua 2 l
- Sale q.b.
Preparazione
-
Riempite una pentola con 2 litri d'acqua. Aggiungete una cipolla tagliata a metà, le carote, il sedano, il pomodoro, la foglia di alloro e il prezzemolo. Fate bollire. Poi, lasciate sobbollire per 45 minuti a fiamma dolce. Salate secondo i vostri gusti, filtrate il brodo per eliminare le parti solide.
-
Preriscaldate il forno a 180°C. Lavate bene i fagioli freschi e metteteli da parte. In una casseruola, scaldate l'olio extravergine d'oliva a fuoco medio e aggiungete la cipolla tritata e l'aglio. Fate rosolare per alcuni minuti finché diventano dorati e profumati. Aggiungete i fagioli freschi.
-
Incorporate i rametti di rosmarino e timo. Mescolate e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Introducete lo speck a dadini e cuocete per altri 2-3 minuti. Versate il brodo vegetale nella casseruola fino a coprire leggermente i fagioli. Portate ad ebollizione, coperchiate e trasferite la casseruola in forno.
-
Fate cuocere per circa 30 minuti o finché i fagioli sono morbidi e il liquido si è ridotto. Una volta cotta, togliete la casseruola dal forno e lasciate riposare per circa 10 minuti prima di servire. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto e servite il piatto caldo. Buon appetito!
Consigli
Date un sapore più affumicato e deciso ai fagioli, sostituendo lo speck con la pancetta affumicata. Per un tocco di freschezza, potete aggiungere qualche cucchiaio di pomodori secchi sott'olio o olive nere tagliate a rondelle. Per una variante vegetariana eliminate lo speck e aggiungete cubetti di tofu affumicato o tempeh marinato.
Conservazione
Una volta che la casseruola è completamente raffreddata, trasferitela in un contenitore ermetico o copritela saldamente con pellicola trasparente. Conservate in frigorifero e consumate entro 2-3 giorni. Se desiderate conservarla più a lungo, potete anche congelare la casseruola. Per farlo, dividetela in porzioni singole e trasferitele in sacchetti per il congelatore ben sigillati. La casseruola può essere conservata in freezer per circa 1-2 mesi.
Impiattamento
Disponete la casseruola al centro del piatto in modo ordinato, lasciando che i fagioli freschi e lo speck siano visibili e invitanti. Guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo fresco tritato o timo ed una spolverata di formaggio grattugiato.
Abbinamento
Servite la casseruola con dei crostini di pane integrale tostato. Sfregate leggermente con uno spicchio d'aglio per un tocco di sapore in più. Accompagnate i crostini con una salsa di pomodoro fresco condita con basilico, olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Decorate con foglioline di basilico fresco. Come seconda opzione, potete servire la casseruola con un'insalata di stagione, utilizzando verdure fresche (pomodorini ciliegini, cetrioli, carote e peperoni colorati). Condite con una vinaigrette leggera a base di aceto balsamico, olio extravergine d'oliva, senape e un po' di miele. Guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.