Carpaccio di manzo alla pizzaiola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Campi Flegrei Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 428 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Il carpaccio di manzo alla pizzaiola è un piatto non soltanto semplice da preparare, ma è anche squisito. Un taglio di carne molto morbido e sottile, che anche i bambini adorano ma che piace davvero a tutti. Il sapore della carne è infatti arricchito da quello della passata di pomodoro, con semplice olio extravergine a dare il tocco finale.
Come fare il carpaccio di manzo alla pizzaiola
Si tratta una ricetta a base di carne magra e povera di tessuto connettivo, tagliata molto sottile o battuta per uno spessore di circa un millimetro, tanto che oggi il carpaccio non è considerato solo una ricetta, bensì un metodo di taglio (da qui l’esistenza ad esempio del carpaccio di zucchine). Andiamo a vedere i passaggi fondamentali per preparare un ottimo carpaccio di manzo alla pizzaiola.
Ingredienti
- Carpaccio di vitello 4 fettine
- Passata di pomodoro 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Fate rosolare l'aglio in una padella con un filo d'olio Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa dieci minuti per avere un sugo omogeneo. Aggiungete la carne e aggiustate il sale, poi continuate la cottura. Tenete la carne sul fuoco per circa dieci minuti, quando sarà ben cotta e il sugo rosso vivo togliete e servite.