Carpaccio di carciofi con rucola e grana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione30 min di
Il carpaccio di carciofi con rucola e grana è un gustoso piatto senza glutine, un contorno dal sapore sfizioso per accompagnare sia la carne che il pesce, ovvero, un piatto unico e completo per chi volesse mantenersi più leggero. Per realizzare il carpaccio di carciofi potete utilizzare o i carciofi freschi, oppure i carciofi al naturale, facilmente reperibili in ogni supermercato. Quest’ultima variante scelta è più veloce e consente, inoltre, di gustare il carpaccio durante tutto l’anno. Questa pietanza si realizza con pochi e semplici ingredienti, nonostante ciò, è un piatto gradevole che se ben presentato impreziosirà le vostre tavole, anche quelle più eleganti!
Ingredienti
- Carciofi 200 g
- Rucola 80 g
- Grana Padano DOP 60 g
- Limoni 1
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Prendete i carciofi e, su un tagliere, affettateli a lamelle sottili. Metteteli da parte.
-
Componete il carpaccio di carciofi distribuendo nel piatto un letto di rucola. A seguire, adagiate delicatamente e in maniera uniforme, i carciofi precedentemente affettati e cospargete il tutto con una generosa manciata di scaglie di Grana Padano.
-
A questo punto potete aggiungere il sale, il pepe nero e condire con dell’olio extravergine di oliva di buona qualità. Infine, completate il piatto con il succo di limone e una manciata di prezzemolo tritato. Lasciate marinare il carpaccio in frigorifero per una buona mezz’ora, in questo modo consentirete alla pietanza di insaporirsi al meglio.
Consigli
Per guarnire il piatto, servite il carpaccio di carciofi con qualche fettina di limone e dei crostini di pane.