Seguici

Carciofi in friggitrice ad aria

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Carciofi in friggitrice ad aria
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Frascati DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 45 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 45 kcal
Carboidrati 3,38 g
di cui zuccheri 2,57 g
Proteine 3,7 g
Grassi 0,27 g
di cui saturi 0,1 g
Fibre 6,75 g

Pubblicato:

I carciofi in friggitrice ad aria, possono essere un ottimo contorno o un delizioso spuntino per la vostra tavola e rappresentano non solo un modo sano e sfizioso per gustare questo ortaggio, ma anche una preparazione che esalta i loro benefici nutrizionali. Un metodo pratico e semplice per cuocere i carciofi che resteranno croccanti e gustosi, utilizzando poco condimento, senza creare cattivi odori in cucina.

La ricetta è semplicissima, i carciofi tagliati a metà e puliti vengono marinati in acqua e limone, poi irrorati d’olio e conditi con sale, pepe erbe aromatiche e prezzemolo, quindi trasferiti nel cestello per pochi minuti! La cottura in air fryer è rapida, consente di evitare fumo e sporco ed il risultato è delizioso. I carciofi cuoceranno in modo uniforme restando croccanti all’esterno e teneri all’interno. Provateli e sperimentate con diverse spezie e aromi la combinazione preferita.

I carciofi sono ortaggi dalle mille proprietà in particolare sono antiossidanti in quanto contengono sostanze che contrastano i radicali liberi. Favoriscono la salute del fegato e migliorano la digestione, rendendoli un digestivo naturale ed hanno proprietà depurative che aiutano a disintossicare l’organismo.

Se amate i carciofi provate anche la ricetta veloce dei Carciofi in padella.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. alamy_k93pnd

    Eliminate il gambo e le foglie esterne dei carciofi quindi trasferiteli in una ciotola con acqua e succo di limone e lasciateli  in immersione almeno 20 minuti.

  2. dreamstime_m_17431115

    Pulite i carciofi togliendo una parte del gambo, le foglie esterne e le punte. Tagliateli a metà ed eliminate la barba interna con un coltellino o uno scavino.

  3. alamy_2pjyktt

    strizzateli e asciugateli carta da cucina, riponeteli in una ciotola e conditeli con sale, pepe e le erbe aromatiche tritate: massaggiateli per far penetrare il condimento tra le foglie, in modo da insaporirli bene.

  4. dreamstime_m_341323146

    Disponete i carciofi nel cestello della friggitrice, e cuoceteli per 13-15 minuti a 170° girandoli a metà cottura. Estraeteli e metteteli su un piatto di portata. Decorate con prezzemolo fresco e timo.

Consigli

Utilizzate il gambo e le foglie esterne del carciofo per preparare un brodo vegetale.

Per un piatto ricco di gusto potete aggiungere le patate. Fatele però lessare per qualche minuto, tagliate a fette grosse, prima di metterle in friggitrice ad aria insieme i carciofi.

Conservazione

I carciofi in friggitrice ad aria si conservano per 24 ore in frigorifero, chiusi in contenitori ermetici. Potete congelarli.

Impiattamento

Servite i carciofi in friggitrice ad aria come contorno di piatti di carne, come arrosti, pollame e selvaggina, oppure formaggi grassi.  Accompagnateli con le patate arrosto, Se preparati con speck o prosciutto possono essere un ottimo secondo piatto.

Abbinamento

Per quanto riguarda il vino, optate per i vini bianchi, possibilmente giovani e freschi: si abbinano bene a qualsiasi tipo di cottura e garantiscono un buon abbinamento. Un Vermentino di Sardegna, vino fresco e secco, profumato che esalta il gusto dei carciofi senza creare pericolosi contrasti. Un altro bianco da poter scegliere è il Frascati del Lazio, un vino decisamente equilibrato, secco e sapido, morbido in bocca, con un buon bouquet.

Domande frequenti

Come si puliscono i carciofi?

Munitevi di guanti per evitare di annerire le mani e per non pungervi con le spine. Eliminate le foglie esterne più dure. Pulite il gambo eliminando la parte finale e rimuovete lo strato esterno fibroso. Tagliate i carciofi in quarti ed eliminate la peluria interna detta barba o fieno del carciofo. Tagliateli a fettine e metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone e lasciateli in ammollo per una ventina di minuti.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla