Torta caprese al limone e cioccolato bianco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Moscato Spumante
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Per preparare questa invitante alternativa iniziate amalgamando la farina di mandorle con la fecola e le gocce di cioccolato bianco. Aggiungete il lievito e poi montate le uova, il miele e la scorza di limone grattugiata, quindi incorporate anche la mousse di mela e lo yogurt magro. E formate un tutt’uno con il composto di farina, fecola e cioccolato. Un passaggio in forno. La prova stecchino. La fantasia della decorazione. E finalmente si mangia…
Ingredienti
- Farina di mandorle 100 g
- Fecola di patate 25 g
- Cioccolato bianco a scaglie 60 g
- Yogurt magro 90 g
- Uova 2
- Mele Golden Delicious purea 30 g
- Miele 20 g
- Scorza di limone 1
- Lievito istantaneo per dolci 6 g
Per decorare
- Crema al pistacchio q.b.
- Farina di cocco q.b.
- Cioccolato bianco gocce q.b.
Preparazione
-
In una ciotola, versate la farina di mandorle, la fecola di patate setacciata, le gocce di cioccolato bianco e il lievito per dolci passato al setaccio. Mescolate bene e tenete da parte.
-
In una boule, versate le uova, il miele e la scorza di limone grattugiata. Montateli almeno per 10 minuti con l’aiuto di fruste elettriche. L’obiettivo è quello di ottenere una spuma bianca e corposa.
-
A risultato raggiunto, aggiungete la mousse di mela e lo yogurt magro. E date un altro giro con le fruste, per circa 2 minuti.
-
Una volta pronta, a poco a poco, aggiungete il composto di ingredienti secchi precedentemente preparato. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Poi, prendete una tortiera con cerniera da 16 centimetri di diametro. Imburratela per bene, versate l’impasto e mettete in forno statico, già a temperatura, a 180 gradi per circa 30 minuti. Sistemandola nel ripiano più basso.
-
Per esser certi di un’ottimale cottura, affidatevi alla prova stecchino prima di sfornarla. La Caprese sarà pronta quando infilando lo stecchino, questo verrà fuori completamente asciutto.
-
Per guarnirla, puoi spolverizzate con farina di cocco, crema di pistacchi e le gocce di cioccolato bianco.
Consigli
Se non gradite il miele, potete sostituirlo con 40 grammi di zucchero di cocco oppure 50 grammi di eritritolo