Buonissimo
Seguici

Bucatini alla marchigiana

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Bucatini alla marchigiana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Pochi ingredienti, semplici da realizzare, i bucatini alla marchigiana rappresentano un primo piatto tipico della tradizione culinaria locale. Seguite la nostra ricetta originale e, di certo, i vostri commensali faranno il pieno di gusto e sapore.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pancetta

    Tagliate la pancetta a dadini e la cipolla finemente. Scaldate un filo di olio in una padella e rosolate la pancetta. Unite la cipolla e fate soffriggere. Tagliate i pomodori a pezzi e versateli nella padella, aggiustate di sale e peperoncino.

  2. pasta

    Cuocete per 15-20 minuti aspettando che il sugo si addensi. Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocete i bucatini al dente. Scolateli e aggiungeteli al sugo, mescolando bene per farli insaporire. Servite caldo, ultimando con una spolverata di formaggio grattugiato.

Consigli

Arricchite il sugo con olive nere taggiasche, olive verdi, acciughe dissalati, funghi porcini o champignon affettati sottilmente. Aggiungete un tocco di aromaticità, versando del vino bianco nella fase di cottura della salsa.

Conservazione

Distribuite i bucatini in porzioni singole o in contenitori adatti per il congelatore e mettete in freezer entro 2 ore dalla preparazione. I bucatini alla marchigiana possono essere conservati per circa 1-2 mesi.

Impiattamento

Disponete i bucatini al centro del piatto, formando un piccolo nido, e sovrapponeteli delicatamente. Decorate con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato o una foglia di basilico. In alternativa, presentate la pietanza in una pirofila in ceramica. Guarnite con abbondante sugo e, se di vostro gusto, con una generosa manciata di formaggio grattugiato.

Abbinamento

Optate per un contorno di verdure grigliate miste (zucchine, melanzane, peperoni e pomodorini). Condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe nero appena macinato. Altrimenti, servite un’insalata di rucola e pomodorini ciliegia. Insaporite con un'emulsione di olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e pepe. Aggiungete qualche scaglia di formaggio parmigiano o pecorino.

Domande frequenti

Questa ricetta è adatta anche ai vegetariani?

Sì, potete adattare la ricetta per renderla vegetariana sostituendo la pancetta con verdure come zucchine o melanzane.

Quali sono le migliori varietà di pomodoro da utilizzare per questa ricetta?

Le varietà di pomodoro San Marzano o Roma sono le più adatte per ottenere un sugo ricco e saporito

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla