Bruschetta con pesche noci, burrata, prosciutto crudo e aceto balsamico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
L’estate è inoltrata e il caldo si fa sentire, c’è bisogno di qualcosa di gustoso, fresco ma soprattutto veloce. La bruschetta con pesche noci, burrata, prosciutto crudo e aceto balsamico diventerà un piatto di cui non potrete fare a meno. Con la dolcezza delle pesche in contrasto con il prosciutto crudo saporito, la delicatezza della burrata e il sapore deciso aceto balsamico alzerete di livello le vostre cene estive.
Ingredienti
- Pane 4 fette
- Prosciutto crudo 12 fette
- Pesche gialle 1
- Aceto balsamico di Modena IGP q.b.
Preparazione
-
Scaldate una piastra e abbrustolite le fette di prosciutto crudo per qualche minuto per lato fino a farle diventare croccanti. Tagliate le pesche noci a fettine e abbrustolitele sulla stessa piastra fino a caramellarsi.
-
Una volta pronte anche le pesche, prendete il vostro pane e tagliatelo a fette di 2-3 cm. Abbrustolitele sulla medesima piastra, da entrambe i lati, fino a risultare belle croccanti e dorate.
-
Componete le vostre bruschette stratificando sopra al pane tostato uno strato di burrata, il prosciutto crudo e le pesche noci. Ultimate con un giro di aceto balsamico e servite.
Consigli
Per dare più gusto alle vostre bruschette potete strofinare uno spicchio d’aglio sul pane prima di bruschettarlo. Se volete una versione più saziante rendete la bruschetta un panino aggiungendo un’altra fetta di pane e uno strato di insalata fresca.
Conservazione
Conservate gli ingredienti per la bruschetta in frigorifero prima di averli scaldati. Se avanzate delle porzioni vi consigliamo di conservare in frigo coperto per un giorno massimo.
Impiattamento
Presentate le bruschette in un piatto unico da portata, aggiungendo un filo d’olio extravergine di oliva e una spruzzata di pepe.
Abbinamento
Accompagnate le bruschette con un’insalata estiva con melograno, arance e finocchi.