Brioche al limone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Giallo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 4h di lievitazione30 min di cottura
Cosa c’è di meglio, al nostro risveglio, di una colazione con una soffice e profumata brioche al limone? Semplice, nulla reggerebbe il confronto! Stiamo parlando di morbide nuvolette che racchiudono al loro interno tutto il sapore e il profumo del limone, molto semplici e veloci da realizzare per ottenere un risultato davvero unico.
Con l’arrivo dell’inverno, infatti, cresce anche la nostra voglia di dolci fatti da noi. Bene, la brioche al limone soddisferà tutta la nostra voglia di impastare e, molto probabilmente, senza neanche farci uscire di casa: gli ingredienti che andremo a utilizzare sono probabilmente già tutti nella nostra dispensa!
Tutti ai fornelli!
Ingredienti
- Farina 0 500 g
- Lievito di birra secco in granuli 3 g
- Latte intero 200 g
- Zucchero 150 g
- Sale 5 g
- Burro 130 g
- Uova 1
- Limoni 1
- Zucchero a velo a piacere
Preparazione
-
In una ciotola inserite la farina e, al centro, versate il lievito. Poi unite anche lo zucchero, il latte e l'uovo e iniziate a impastare. Non appena il composto inizierà a staccarsi senza sforzo dalla ciotola, aggiungete il succo del limone e il burro a pezzetti.
-
Incorporate anche il sale e la buccia del limone e continuate a impastare fino a che non otterrete un panetto sodo e liscio. Inseritelo in una ciotola infarinata e fate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del suo volume.
-
Dividete l'impasto in 12 palline e distribuitele all'interno di uno stampo imburrato. Lasciate lievitare le palline fino al loro raddoppio, spennellatele con del succo di limone e decorate con dello zucchero, poi fate cuocere per 30 minuti a 200° C in forno statico.
-
La vostra golosa e soffice brioche al profumo di limone è pronta da gustare, ma non abbiate troppa fretta: lasciatela prima intiepidire!
Consigli
Potrete utilizzare sia il succo che la buccia di un solo limone