Ricetta Brioche
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Arcole Garganega DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: 528.8 kcal
- TEMPO: 2h di preparazione 17h di lievitazione15 min di cottura
Le brioche sono uno degli elementi tipici della colazione mediterranea. Il modo giusto per cominciare la giornata con energia e un sapore dolce che lascia estasiati. Perfette anche per uno spuntino, non si devono per forza comprare già belle e pronte. Le brioche fatte in casa hanno un sapore più delicato, genuino, naturale e si possono preparare con facilità. Scopri come portare in tavola le brioche fatte in casa con i semplici passaggi della nostra ricetta.
Ingredienti
- Latte intero 70 ml
- Farina 00 550 g
- Burro 350 g
- Zucchero 80 g
- Uova 6
- Sale 15 g
- Panna fresca liquida 2 cucchiai
- Zucchero a velo q.b.
- Lievito di birra fresco 1
Preparazione
-
In un bicchiere di latte tiepido sciogliete il lievito di birra. In una ciotola, mescolate la farina setacciata, lo zucchero e il sale e, da ultimo, unite il latte e lievito
-
Aggiungete le uova e impastate per 6-8 minuti a velocità bassa, poi incorporate il burro. Lavorate fino a ottenere un impasto molto morbido e omogeneo, mettetelo in una ciotola coperto con pellicola e lasciatelo lievitare per tre ore
-
Impastate di nuovo e poi mettetelo in frigo sempre coperto con pellicola per 12 ore fino a solidificazione. Trascorso il tempo, stendete l'impasto in una sfoglia alta 1 cm. Tagliate dei triangolini e arrotolateli fino alla punta su se stessi.
-
Dopo aver dato forma alle brioche, spennellatele con tuorlo d'uovo e latte. Lasciatele lievitare ancora per 1 e 30 h circa, poi mettere in forno già caldo a 200° per 13-15 minuti. Aggiungete un filo di nutella.