Biscotti senza burro con avena e gocce di cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Albana di Romagna Passito DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 80 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
Questa ricetta è un tocco di nutrizione salutare: i biscotti senza burro con avena e gocce di cioccolato. Essi rappresentano l’abbraccio caldo e confortante che desiderate nella vostra alimentazione sana. L’avena offre una croccantezza unica e un sapore rustico, mentre le gocce di cioccolato aggiungono quella dolcezza indulgente che tutti amiamo. E la sorpresa più grande? Non c’è un grammo di burro! Se siete pronti ad avvicinarvi al forno con un sorriso, allora, mettete il grembiule e preparatevi.
Ingredienti
- Farina integrale 150 g
- Fiocchi d'avena 100 g
- Gocce di cioccolato fondente 80 g
- Miele 100 g
- Latte intero 50 ml
- Lievito istantaneo per dolci 1 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
In una ciotola, mescolate la farina integrale con i fiocchi d'avena, il lievito per dolci e un pizzico di sale.
-
Aggiungete il miele e il latte e amalgamate fino a ottenere un impasto omogeneo. Se risulta troppo secco, potete aggiungere un po' più di latte.
-
Incorporate le gocce di cioccolato all'impasto, mescolando delicatamente per distribuirle in modo uniforme.
-
Prelevate piccole porzioni del composto e formate dei biscotti, appiattendoli leggermente. Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando un po' di spazio tra l'uno e l'altro.
-
Infornate i biscotti in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, o fino a quando saranno dorati. Lasciateli intiepidire sulla teglia per qualche minuto, poi trasferiteli su una griglia per farli raffreddare completamente.