Biscotti alla farina di mandorle

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 24 Persone
- CALORIE: 81 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
I biscotti alla farina di mandorle sono una ricetta semplice ma irresistibile, perfetta se state cercando un dolce leggero, facile da preparare e senza burro.
Questi biscotti si preparano con solo tre ingredienti principali: albumi, zucchero e farina di mandorle. La consistenza morbida e il sapore delicato li rendono ideali per accompagnare un buon tè oppure per la merenda, perfetti anche per chi necessita di seguire una dieta più sana.
Ingredienti
Ingredienti per 24 biscotti
- Farina di mandorle 200 g
- Albumi 70 g (circa 2)
- Zucchero 180 g
- Mandorle sgusciate 40 g
Preparazione
-
Per preparare i biscotti alla farina di mandorle, iniziate separando gli albumi dai tuorli e montando questi ultimi a neve. In una ciotola a parte, unite zucchero e farina di mandorle, mescolando bene per ottenere una consistenza uniforme.
-
Aggiungete delicatamente gli albumi al composto di farina e zucchero, mescolando dall'alto verso il basso e con movimenti lenti per non smontare l'impasto. Continua fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
-
Con le mani, formate delle palline, con queste dosi ne verranno circa 25, disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, schiacciandole leggermente. Aggiungete sopra ad ogni biscotto una mandorla.
-
Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 160°C per circa 15-20 minuti, finché non risultano dorati ma ancora morbidi al tatto. Lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.
Consigli
Se preferite ottenere dei biscotti più croccanti, potete lasciarli cuocere qualche minuto in più rispetto alle indicazioni.
Potete aggiungere un pizzico di vaniglia per dare un sapore più aromatico all'impasto.
Conservazione
Conservate i biscotti in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Per una maggiore durata, potete congelarli.
Impiattamento
Disponete i biscotti su un piatto da dessert e decorateli con zucchero a velo per aggiungere dolcezza ed ottenere un effetto elegante
Abbinamento
Questi biscotti, ideali per la merenda, si abbinano a un tè verde o a un caffè espresso.