Besciamella vegana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione10 min di cottura
Tra le salse più usate in cucina, un po’ in tutto il mondo e non solamente in Italia, la besciamella vegana è un’ottima variante alla più tradizionale besciamella protagonista di numerose ricette (ad esempio, per condire le lasagne, i tortini oppure le verdure gratinate).
Per chi segue un’alimentazione vegana, o più semplicemente intende approntare una crema più leggera, senza burro ma a base di latte di riso e margarina vegetale, la ricetta della besciamella vegana, da tenere ben appuntata in cucina, rappresenta una vera e propria “conquista”. Il merito? Va ascritto al suo carattere vellutato e al sapore davvero irresistibile!
Ve lo anticipiamo, sappiate che vi innamorerete della sua consistenza avvolgente: potrete usare la besciamella vegana fatta in casa per arricchire i vostri contorni, ma anche un primo piatto tanto ricco quanto sostanzioso. Ma non solo: questa salsa è super consigliata per esaltare la lasagna vegana…
Seguendo alcuni, semplici passaggi della ricetta, vi basteranno pochi minuti per ottenere una besciamella vegana perfetta e priva di grumi, il meglio per tanti piatti da realizzare!
Ingredienti
- Latte di riso 1 l
- Margarina (vegetale) 100 g
- Farina 00 100 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
Versate il latte di riso in un tegame, aggiungendo la noce moscata, e portatelo fin quasi a bollire. Al contempo, trasferite la margarina vegetale in un’altra pentola, lasciando che fonda a fiamma bassa.
-
Quando la margarina si sarà sciolta, integrate con la farina a pioggia e mescolate velocemente con una frusta. Nel momento in cui il latte risulterà caldo, prelevatene un mestolo e versatelo nel composto, continuando a girare.
-
Aggiungete il latte caldo, un po’ per volta, fino a terminarlo, regolate di pepe e di sale e proseguite nella cottura per 5 minuti (la besciamella dovrà addensarsi).
-
Giunti a questo punto, trasferite la besciamella vegana all’interno di una ciotolina e utilizzatela come preferite, dando spazio alla vostra fantasia in cucina!