Bastoncini di polenta al forno e gorgonzola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 4 min di preparazione5 min di cottura
Quando siete lì a girare quei tre ingredienti, abbiate la consapevolezza che la buona riuscita della ricetta dipende da quella cremina che verrà fuori dalle vostre mescolate. Quel gorgonzola “appeso” tra dolce e piccante, regolato nella sua perenne indecisione di gusto da burro e crescenza, è il preludio a un incontro “stellare” con la polenta, consumato su un letto di scamorza naturalmente affumicata…
Ingredienti
- Farina per polenta istantanea 1 panetto
- Gorgonzola dolce 20 g
- Burro 20 g
- Crescenza 20 g
- Scamorza affumicata 4 fettine
- Paprika forte q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Tagliate a bastoncini il panetto di polenta.
-
Rivestite una pirofila di carta forno e sistemateci i bastoncini di polenta.
-
Date una spolverata di paprica e un leggerissimo giro di olio extravergine. E cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi finché i bastoncini non saranno dorati. Servono almeno 5 minuti.
-
In una boule, unite gorgonzola, burro e crescenza. Mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti così da ottenere una sorta di cremina.
-
Pronta la cremina, sistemate su un piatto da portata le quattro fette di scamorza affumicata, adagiateci su i bastoncini, spalmateli con la cremina al formaggio. E completate con una spolverata di paprika.
Consigli
Potete gustare i bastoncini anche dopo averli fatti riposare per 10 minuti, sebbene l’ideale sia di consumarli ancora fumanti.