Baguette con salsiccia e stracchino
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Birra Pilsner
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Avete alcuni avanzi di formaggi e salumi in frigo? E in dispensa c’è ancora il pane dei giorni scorsi? Niente paura! Accedente la fantasia e lanciatevi nella preparazione della baguette con salsiccia e stracchino, un antipasto originale e squisito. Si tratta di un autentico piatto anti spreco che, grazie alla nostra ricetta facile e veloce, vi aiuterà a soddisfare il palato e a recuperare i cibi avanzati in cucina!
Ingredienti
- Baguette 2
- Salsiccia 400 g
- Stracchino 200 g
- Erbe aromatiche q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio d’oliva q.b.
Preparazione
-
Tagliatele a metà le baguette nel senso della lunghezza senza dividerle completamente. Spalmate uno strato di stracchino su entrambi i lati. In una padella scaldate l'olio e cuocete la salsiccia privata di budello, fino a doratura.
-
Distribuite la salsiccia sulla baguette, premendo leggermente per compattarla. Coprite con l'altra metà del pane. Avvolgete le baguette in un foglio di alluminio e mettetele in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti.
Consigli
Arricchite il ripieno delle vostre baguette e aggiungete sapore, introducendo cipolle caramellate, funghi saltati o peperoni grigliati.
Conservazione
Avvolgete accuratamente le baguette con salsiccia e stracchino in pellicola trasparente o alluminio e riponetele in sacchetti per alimenti congelati. Potete conservare in freezer per un massimo di 1-2 mesi senza perdere di sapore o qualità.
Impiattamento
Tagliate le baguette in diagonale e guarnite il bordo del piatto con alcune foglie di basilico fresco o con un mazzetto di rucola. Aggiungete qualche fettina sottile di limone o arancia per un tocco di freschezza e acidità.
Abbinamento
Abbinate le baguette con un’insalata mista (lattuga, rucola, pomodorini e cetrioli), condita con un dressing al miele e senape. Guarnite con qualche noce tostata e qualche scaglia di parmigiano. In alternativa, optate per un contorno di patate al forno con rosmarino e aglio, condite con con olio d'oliva, aglio tritato e rosmarino fresco. Decorate con un pizzico di sale marino e servitele calde.