Baci di meringa alla Nutella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Giallo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
Oggi vi parliamo dei baci di meringa, una ricetta davvero semplice che vi regalerà un dessert delizioso e di grande effetto a cui nessuno saprà resistere! Stiamo parlando di dolci biscottini friabili che si sciolgono letteralmente in bocca e che vengono realizzati con 2 piccole meringhe accoppiate, che si incontrano proprio come un bacio, farcite con un cremoso ripieno di Nutella!
Questi golosi dolcetti si conservano anche fino 2 mesi: potrete quindi prepararli e metterli all’interno di contenitori chiusi ermeticamente per poi servirli per merende, dessert speciali o per realizzarne dei graditi regali per feste e anniversari… Andranno letteralmente a ruba!
Sapete qual è il segreto per realizzare delle meringhe perfette? Semplice, la consistenza del composto: dovremo utilizzare la stessa quantità di albumi, zucchero a velo e zucchero semolato. Ecco allora tutti i passaggi per realizzare questi golosi baci!
Ingredienti
- Albumi 2
- Zucchero 120 g
- Succo di limone 5 gocce
- Mascarpone 75 g
- Nutella 50 g
- Zucchero a velo 2 cucchiai
Preparazione
-
Montate gli albumi con lo sbattitore elettrico, poi unite le gocce di succo di limone (non più di 5) e, quando gli albumi saranno quasi montati, aggiungete anche lo zucchero e continuate a montare fino a ottenere un composto sodo.
-
Trasferite il composto in una sac à poche e create delle piccole meringhe su di una teglia rivestita di carta forno. Fate cuocere per circa 30 minuti in forno ventilato a 100° C.
-
In una ciotola unite il mascarpone, la Nutella e lo zucchero: impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, poi accoppiate le meringhe a 2 a 2 inserendo la giusta quantità di crema nel mezzo.
-
I vostri baci di meringa sono pronti: spolverizzateli con dello zucchero a velo e gustateli!