Babka al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 3h di lievitazione30 min di cottura
Se cercate un dolce goloso e veloce da fare, che magari vada a sostituire il classico ciambellone, siete nel posto giusto: vi proponiamo, infatti, la babka al cioccolato, un dolce ripieno al cioccolato decisamente gustoso e ideale per la colazione, per una merenda o per un brunch.
La babka al cioccolato è simile a una torta marmorizzata ma dall’aspetto unico perché intrecciato. Questo dolce ha un’origine ebraica ashkenazita, quindi proveniente dall’Europa centrale ed orientale, ma è molto diffuso nelle bakery newyorkesi dove è arrivato con gli emigrati.
La consistenza è simile a una brioche ma il suo aspetto variegato e il ripieno al cacao la rendono davvero unica. Per la realizzazione utilizzate uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm.
Ingredienti
Per la pasta brioche
- Farina Manitoba 270 g
- Latte intero 60 ml
- Zucchero 35 g
- Uova 2
- Burro 70 g
- Lievito di birra secco in polvere 7 g
- Sale 1⁄2 cucchiaino
- Baccelli di vaniglia 1⁄2
Per il ripieno
- Zucchero a velo 30 g
- Cioccolato fondente 80 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Burro 70 g
Preparazione
-
Inserite in una ciotola farina, zucchero, sale e semi di vaniglia, poi aggiungete le uova, il lievito, il latte e impastate. Unite il burro e impastate fino a quando non otterrete una massa uniforme e soffice, poi fate lievitare per 2 ore.
-
Ora dedicatevi al ripieno: in un pentolino sciogliete a bagnomaria cioccolato e burro, poi aggiungete lo zucchero a velo e il cacao amaro setacciati e mescolate fino a quando il composto non avrà l’aspetto di una crema spalmabile.
-
Stendete ora il panetto con il mattarello creando una forma rettangolare di 40 x 30 cm circa e 1 cm di spessore. Spalmate la superficie con la crema lasciando i bordi liberi di 2 cm.
-
Sulla crema cospargete un cucchiaio di zucchero a velo, poi arrotolate l’impasto dal lato lungo creando un cilindro. Tagliatelo a metà nella lunghezza e tenete verso l’alto le parti con il cioccolato, poi sovrapponete i due pezzi e intrecciateli.
-
Riponetelo in uno stampo rivestito di carta forno, coprite con della pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. Poi cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti.
-
Sfornate e lasciate intiepidire, poi togliete la babka al cioccolato dallo stampo e servitela su un piatto da portata. Se volete potete setacciare sulla superficie dello zucchero a velo.