Avocado toast

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 258 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo
L’avocado toast è una bruschetta o sandwich aperto, condita come base da purea di avocado.
Oltre che come spuntino è anche perfetto da servire con l’aperitivo, o per la colazione per chi ama il salato. Con l’aggiunta di ingredienti, quali uova, salmone, prosciutto, formaggi, pomodori, diventa un gustoso pranzo, veloce e semplice da preparare, uno snack super healthy, oltre a essere leggero, è anche nutriente. L’avocado, infatti, è uno tra i cibi ideali per chi vuole mantenersi in forma. Contiene molti grassi buoni e vitamina C, ed è ottimo nella dieta mediterranea.
Questo frutto o verdura, non è ancora stato classificato, è vecchio di oltre 9.000 anni veniva infatti coltivato dalle civiltà precolombiane, le quali preparavano un una sorta di tortilla scaldata sulla quale venivano spalmati i frutti schiacciati . in Australia e negli USA inizia ad essere diffuso nei ristoranti alla moda ad inizio 2000, ma diviene popolare grazie l’attrice Gwyneth Paltrow, che ne fa uso nel suo ricettario nel film Pepper Pops.
Ingredienti
- Avocado 2
- Pane integrale 12 fette
- Succo di lime q.b.
- Sale q.b.
- Pepe
- Pomodori ciliegini 8
- Erba cipollina a piacere (facoltativo)
Preparazione
-
Preparate la purea: tagliate in due l'avocado e rimuovete il nocciolo. Con un cucchiaio scavate la polpa, e mettetela in una ciotola. Aggiungete un cucchiaio di succo di lime, o se non lo avete di limone, sale, pepe e schiacciate l'avocado con una forchetta. Aggiungete poco olio, l'avocado ne è già' ricco naturalmente. Coprite con la pellicola a contatto e lasciate in frigo per circa 30 minuti.
-
Preparate il condimento: in una pentola sul fuoco vivo, fate rassodare 2 uova. Fatele raffreddare e sbucciatele. Fate tostare le fette di pan Carrè, oppure pane casereccio o integrale in padella antiaderente, se gradite imburrate leggermente, o nel tostapane.
-
Preparate i toast: prelevate l’avocado dal frigo. Spalmate la purea di l'avocado sulle fette di pane tostato. A parte tagliate le uova e ponetele sopra all'avocado. Guarnite con pomodorini e con le uova sode. Decorate con erba cipollina ed insalatina di stagione.
Consigli
Per gustare al meglio tutta la fragranza del pane tostato e la freschezza della purea di avocado, vi consigliamo di preparare i vostri avocado toast all'ultimo minuto, poco prima di servirli.
Oltra alla preparazione con le uova sode potete optare per diverse varianti, ad esempio con cetriolo, insalata, cipolle rosse grigliate. Oppure con salmone affumicato e Philadelphia, Feta, mozzarella.
Conservazione
L’avocado toast, una volta pronto deve essere consumato entro poche ore. Non è consigliata la congelazione.
Impiattamento
Servite l’avocado toast accompagnato a uova sode o strapazzate, salmone affumicato, verdure grigliate come zucchine o cipolle, formaggi come Feta, Philadelphia, o mozzarella.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, ottimo l’abbinamento con un vino bianco secco, fresco e fruttato come il Cirò Bianco DOC, di color giallo paglierino dal tono piuttosto intenso e profumo con note fiorite. Il sapore è delicato, armonico e vivace.