Avocado toast
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 258 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo
Perfetto per un pranzo veloce o per una merenda da conservare nello zaino per una pic nic all’aperto, questo snack super healthy, oltre a essere leggero, è anche nutriente perché ricco di grassi buoni. L’avocado, infatti, è uno tra i cibi attualmente più ricercati nella cucina italiana, soprattutto nei ristoranti più mondani. Contiene molti grassi buoni e vitamina, ottimo per una dieta mediterranea.
Questo frutto o verdura, non è ancora stato classificato, è vecchio di oltre 9.000 anni veniva infatti coltivato dalle civiltà precolombiane, le quali preparavano un una sorta di tortilla scaldata sulla quale venivano spalmati i frutti schiacciati
In america comincio’ ad essere popolare nei ristoranti piu’ alla moda gia’ nel 2000, ma fu l’attrice Gwyneth Paltrow, Pepper Potts per gli amanti della Marvel, a popolarizzare l’avocado toast grazie al suo ricettario It’s All Good del 2013. Grazie alla
L’avocado è estremammente versatile, potete farci tutto, o quasi dal guacamole, al gelato, fino ad una versione dolce come ad esempio una cheesake.
Ingredienti
- Avocado 2
- Pane integrale 12 fette
- Succo di limone q.b.
- Sale q.b.
- Aglio (facoltativo)
- Uova 2
- Pepe
Preparazione
-
Tagliate in due l'avocado e rimuovete il nocciolo. Con un cucchiaio scavate la polpa, e mettetela in una bowl. Aggiungete un cucchiaio di succo di limone, sale pepe e schiacciate l'avocado con una forchetta. Non aggiungete olio perche' l'avocado ne è gia' ricco di suo. Par scegliere un buon avocado, verificate che sia maturo. La buccia deve essere morbida, né troppo soda né troppo molle.
-
Una volta ridotto in crema, mettete uno spicchio di aglio intero privo di buccia (opzionale) all'interno mescolate. Coprite con la pellicola a contatto e lasciate in frigo per circa 30 minuti. L'aglio rilascera' il suo aroma ma non risultera' pesante.
-
In una pentola sul fuoco vivo, fate bollire 2 uova fino a farle diventare sode. Il tempo di cottura è di circa 7- 8 minuti. Una volta cotte freddatele in acqua e sbucciatele. Contemporaneamente fate tostare due fette di pane in padella o nel tostapane. La scleta del pane e' vostro gusto, ma un pane integrale risulta ideale.
-
Togliete llavocado dal frigo. Rimuovete l'aglio. Spalmate l'avocado sulle fette di pane tostato. A parte tagliate le uova e ponetele sopra all'avocado. Potete guarnire con pomodorini (per una dieta vegana), con formaggio feta, con uovo in camicia, salmone affumicato. Insomma a tutto gusto.