Asparagi sott'olio

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 25 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione20 min di raffreddamento4 min di cottura
Gli asparagi sott’olio sono un contorno delizioso e facile da preparare, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce, oppure come protagonisti di molti antipasti.
Questa ricetta permetterà di conservare gli asparagi freschi per diverse settimane, inoltre, l’olio extravergine d’oliva esalta il loro sapore naturale e conferisce una nota di eleganza a questa verdura pregiata.
Ingredienti
- Asparagi 1 kg
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio q.b.
- Aceto di vino bianco q.b.
Preparazione
-
Su un tagliere, pulite gli asparagi eliminando la parte dura, tagliateli e sbollentateli per 4 minuti in una pentola di acqua salata cui avrete aggiunto un cucchiaio di aceto di vino bianco.
-
Scolate gli asparagi e lasciateli raffreddare, disponeteli nei barattoli precedentemente sterilizzati, aggiungendo uno spicchio di aglio a metà vasetto.
-
Versate nei barattoli l'olio extravergine di oliva, poco per volta, fino a coprire interamente gli asparagi. Chiudete bene e disponeteli in dispensa fino all'utilizzo.
Consigli
Utilizzate sempre asparagi freschi e di alta qualità perché saranno i protagonisti di questa ricetta e otterrete un sapore migliore.
Potete aggiungere del peperoncino, del prezzemolo o altre erbe a vostro piacere, per conferire un sapore più aromatico agli asparagi sott'olio.
Conservazione
Gli asparagi sott'olio possono essere conservati per diverse settimane in un luogo fresco e buio. Assicuratevi di utilizzare un barattolo sterilizzato e di coprire completamente gli asparagi con olio extravergine di oliva di buona qualità.
Abbinamento
Gli asparagi sott'olio si abbinano perfettamente con secondi piatti di carne o pesce, come ad esempio un arrosto di vitello oppure del pesce al forno.