Asparagi in crosta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
Gli asparagi in crosta con i semi colorati sono un antipasto gustoso e veloce che si può servire anche in un aperitivo, un buffet o un fuori tavola originale con gli amici. Gli asparagi sono l’ideale per una corretta alimentazione quotidiana, perché sono ricchi d’acqua, poveri di grassi e contengono le vitamine A e C. Per realizzare questo piatto potete utilizzare, a vostra scelta, o gli asparagi che si trovano facilmente in ogni supermercato, freschi o surgelati, o ancor meglio quelli selvatici che si trovano solo nella stagione giusta. In alternativa, non escludete anche le zucchine o le melanzane, da lessare prima per qualche minuto. Per dare un sapore più deciso, potete aggiungere del formaggio di vostro gradimento o della frutta secca diversa dalle noci, come i pinoli, i pistacchi o le mandorle. Questa pietanza, fantasiosa e diversa dal solito, con l’aggiunta dei semini colorati diventa anche coreografica.
Ingredienti
- Asparagi 800 g
- Pasta sfoglia 250 g
- Noci q.b.
Preparazione
-
Per preparare gli asparagi in crosta eliminate anzitutto le parti bianche dei gambi degli asparagi (precedentemente lavati), cercando di allinearli il più possibile, rendendoli quindi, tutti della stessa altezza.
-
Prendete la pentola con l’acqua, aggiungete il sale e non appena bolle, buttate dentro gli asparagi. Lessateli per circa 8/10 minuti. Recuperate gli asparagi cotti con una schiumarola e lasciateli raffreddare e asciugare.
-
Stendete il rotolo di pasta sfoglia, lasciate sotto la carta forno e tagliate la pasta a metà (dal lato orizzontale), poi ricavate con un coltello circa 12 strisce (dal lato verticale) larghe circa 3/4 cm.
-
Adagiate su una striscia di pasta foglia un asparago, aggiungete le noci tritate e avvolgeteli uno ad uno. Ponete gli asparagi in crosta su una placca foderata con carta da forno e costellate con i semini colorati. Non resta che cuocere in forno per circa 15 minuti a 200°C fino a quando la sfoglia sarà cotta e ben dorata.
Consigli
I semini, che siano di sesamo, lino o papaveri, danno un tocco ancora più originale ai vostri asparagi in crosta: per farli aderire bene alla sfoglia, vi suggeriamo di dare prima una spennellata di acqua sulla sfoglia e poi adagiare i semini.