Asparagi con pasta sfoglia e prosciutto cotto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Pinot Nero DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Uno scrigno di pasta sfoglia croccante, dal cuore morbido, sapido e leggermente amarognolo diventa la soluzione ideale se siete alla ricerca di un antipasto saporito e pratico. Seguite la nostra ricetta e gli asparagi con pasta sfoglia e prosciutto cotto diventeranno un must della vostra cucina.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Asparagi 12
- Prosciutto cotto 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate gli asparagi e eliminate la parte inferiore più dura. Lessateli in acqua salata per 3-4 minuti. Scolateli e asciugateli.
-
Tagliate la pasta sfoglia in strisce e avvolgete ogni asparago con una fetta di prosciutto cotto e poi con una striscia di pasta sfoglia. Disponete su una teglia rivestita di carta forno. Spennellate la superficie con olio.
-
Aggiungete sale e pepe. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, fino a cottura della pasta sfoglia.
Consigli
Aggiungete cremosità alla farcia, incorporando anche brie o caprino. Sostituite il prosciutto cotto con del tofu affumicato per una versione vegetariana. Realizzate una versione più leggera degli involtini, optando per una pasta sfoglia integrale.
Conservazione
Conservate gli involtini in un contenitore ermetico o coperti con pellicola trasparente in frigorifero. In questo modo, potranno mantenere la loro croccantezza per un massimo di 1-2 giorni.
Impiattamento
Disponete gli involtini su un piatto da portata o su piattini individuali. Decorate con qualche fogliolina di rucola fresca o con dei pomodorini ciliegia tagliati a metà. Guarnite i bordi con un filo sottile di riduzione balsamica o con una salsa leggera a base di yogurt e erbe aromatiche. Aggiungete una grattugiata di scorza di limone.
Abbinamento
Preparate un'insalata di rucola e pomodorini ciliegia. Condite con olio extravergine d'oliva, succo di limone, sale e pepe. Decorate con qualche scaglia di formaggio grana o parmigiano. In alternativa, realizzate una salsa cremosa ai funghi porcini. Guarnite la salsa con prezzemolo fresco tritato finemente, scaglie di formaggio parmigiano o grattugiato. Aggiungete una leggera spruzzata di pepe nero ed una piccola goccia di olio extravergine.