Asparagi bianchi e salmone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Chardonnay
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
Gli asparagi bianchi con il salmone è una ricetta deliziosa che mette in valore il sapore inconfondibile di questa varietà di asparagi. La preparazione è abbastanza semplice e potrete portare in tavola un piatto semplice ma originale che non potrà che essere amato dai vostri ospiti. Se questa combinazione vi piace, potete anche provare le eliche con purè di asparagi e salmone.
Come fare gli asparagi bianchi e salmone
Per preparare gli asparagi bianchi con salmone cominciamo dalla pulizia del salmone eliminando pelle e lisca. Una volta ottenuti i tranci li rosoliamo in padella con un po’ di olio, sfumandoli con del vino. Cuociamo i nostri asparagi in acqua bollente per qualche minuto e poi finiamo la cottura in padella. Aggiungiamo un po’ di pepe e il piatto è pronto.
Ingredienti
- Salmone 4 tranci
- Asparagi 400 g
- Vino bianco 1 bicchierino
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
-
Pulite il salmone, facendo attenzione a eliminare le lische e la pelle, e tagliatelo in tranci. In alternativa, acquistatelo già diviso in tranci dal pescivendolo.
-
Scottate i tranci di salmone in padella con un filo di olio per alcuni minuti su entrambi i lati, sfumando con del vino bianco e aspettando che evapori.
-
In una pentola bollente mettete gli asparagi bianchi e fate cuocere per qualche minuto tenendo le punte fuori dall’acqua.
-
A questo punto completate la cottura in padella con un filo d’olio e, una volta pronti, uniteli ai tranci di salmone e serviteli in tavola con un manciata di pepe.