Arrosto di tacchino al forno
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Trentino Merlot DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di raffreddamento 1h 20 min di cottura
Un piatto semplice e leggero, che può però essere arricchito e preparato in molte versioni: stiamo parlando dell’arrosto di tacchino. Questa succulenta pietanza che vi proponiamo oggi giunge a noi dalla tradizione statunitense ed è da sempre preparata in occasione del Thanksgiving Day (il Giorno del Ringraziamento, che cade il 24 novembre di ogni anno), spesso in alternativa al famoso tacchino ripieno. Per capirne la fama e la storia vi basterà pensare a tutte le versioni dell’arrosto di tacchino e del tacchino ripieno viste nei film americani, preparate e servite in tavola durante i giorni di festa.
L’arrosto di tacchino consente di sperimentare versioni e varianti sempre nuove, accanto a quelle più tradizionali: un piatto che potrete utilizzare come secondo ma che sarà sempre pronto per essere gustato anche nei giorni successivi alla preparazione, ad esempio per farcire tramezzini o panini. La parte più “noiosa” della preparazione è di certo quella della cottura che, come forse già saprete, è piuttosto lunga e, in base al peso della carne, oscilla tra un’ora e un’ora e mezza.
In merito alla ricetta, invece, vogliamo proporvi una di quelle più gettonate per il Thanksgiving Day. Ad accompagnare il tacchino, ovviamente, sono previste le patate servite in abbinamento a salse agrodolci: tra le più apprezzate troviamo la salsa gravy, ricetta tipicamente americana composta dal fondo di cottura della carne, e la salsa di mirtilli.
Ora però concentriamoci sulla preparazione dell’arrosto di tacchino al forno: ve ne proponiamo una versione semplice e leggera che potrete poi arricchire a vostra scelta con aromi, salse e contorni che preferite.
Ingredienti
- Petto di tacchino 800 g
- Burro 50 g
- Brodo vegetale 300 ml
- Vino bianco 1 bicchiere
- Cipolla bianca 1
- Salvia a piacere
- Sale q.b.
- Pepe a piacere
Preparazione
-
Il petto di tacchino deve essere anzitutto legato: vi consigliamo di farlo fare direttamente al macellaio o di sceglierne uno già legato. In alternativa, con uno spago da cucina formate una gabbia iniziando dalla parte più lunga e dal centro del rotolo di carne.
-
Su tutta la superficie del pezzo di carne spargete sale, pepe e salvia, strofinandoli con cura. Vi suggeriamo, inoltre, di inserire alcune foglie di salvia sotto lo spago, così da insaporire e profumare al meglio la carne.
-
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, poi mettetela in una casseruola assieme al burro e alla salvia. Fate saltare brevemente, poi aggiungete la carne, che dovrà rosolare nella casseruola per alcuni minuti e andrà sfumata con il vino bianco.
-
Preparate il brodo vegetale, poi procedete con la preparazione delle patate. Queste ultime, se tagliate piuttosto grosse, vanno cotte in forno ventilato a 180° C per almeno 50 minuti.
-
Spostate la carne nello stesso recipiente nel quale state cuocendo le patate, avendo cura di trasferire completamente il fondo di cottura. Poi aggiungete il brodo vegetale, coprite con della carta stagnola e cuocete per circa 1 ora sempre a 180° C.
-
Dopo poco più di un’ora il vostro arrosto di tacchino sarà pronto. Prima di tagliarlo e portarlo in tavola vi consigliamo di lasciarlo riposare per almeno 10 minuti. A questo punto potrete servirlo con le patate e con le salse che preferite!