Panzanella liquida con crostino di ricotta al bergamotto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lison-Pramaggiore DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione
Piatto povero tipico dell’Umbria, preparato prevalentemente in estate, per la sua freschezza e la velocità di esecuzione. Realizzato con ingredienti di recupero, diventa, in questa variazione, piatto ricercato da gourmet.
Ingredienti
- Pane raffermo 300 g
- Acqua 200 ml
- Aceto 100 ml
- Cetrioli 1
- Cipollotto 2
- Sedano 2 coste
- Pomodori datterini 60 g
- Pomodori ciliegini 60 g
- Pane 4 fette
Per la crema
- Ricotta 80 g
- Panna da cucina 10 ml
- Bergamotto 1
Preparazione
-
In una ciotola ammollate il pane raffermo con 200 ml di acqua e 100 ml di aceto di mele. Lasciate il pane in ammollo fino a quando non si sfalda con le mani poi strizzatelo e trasferitelo nel frullatore, tenendo da parte l'acqua e l'aceto che serviranno successivamente per condire.
-
Lavate accuratamente le verdure. Rimuovete il filo dal sedano con un pelapatate. Tagliate le verdure grossolanamente, aggiungete il tutto nel frullatore insieme al pane. Frullate a massima velocità aggiungendo un po’ di sale e pepe a vostro piacimento. Aggiungete il liquido di acqua e aceto dove avete ammollato il pane un po’ alla volta, fino a quando non raggiungerete la consistenza di un Gazpacho.
n.b. tenete da parte: 4 datterini, una fetta di cipolla per guarnire.
-
In una ciotola versate la ricotta, la panna e la buccia grattugiata di bergamotto. con una frusta mescolare bene il tutto fino a quando la ricotta non avrà perso i suoi grumi, e il composto risulterà liscio. Aggiungete sale e pepe a piacimento. A parte tostate il pane, e quando il composto è pronto spalmatelo sopra le fette di pane. Questa operazione può essere fatta semplicemente con un cucchiaio oppure potete usare una sac a poche.
-
In un piatto fondo mettete il pane tostato con la ricotta, ponete i pomodori e la cipolla sopra la ricotta per guarnire. Versate il liquido della panzanella nel piatto come se steste versando una minestra.