Risotto con le triglie
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Breganze Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 452 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Il risotto con le triglie si prepara sfilettando le triglie e tenendole da parte mentre si preparerà un sugo con carote e sedano che andrà poi aggiunto al riso in cottura nel brodo, al termine si aggiungeranno i filetti di triglia. Ecco i passaggi per il risotto con le triglie.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 350 g
- Burro 20 g
- Triglie 500 g
- Sedano 1
- Scalogno 1
- Fumetto di pesce 1,5 l
- Carote 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Vino bianco 120 g
- Zafferano 1 bustina
Preparazione
-
Pulite le triglie in modo da ottenere dei filetti senza lische e teste. Portate a bollore il brodo e stemperate lo zafferano in un cucchiaio di acqua bollente. Mondate e tagliate sottilmente la carota, il sedano e lo scalogno.
-
Scaldate in casseruola l'olio, unite le verdure e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti, unite il riso e fatelo tostare senza smettere mai di mescolare per 3 minuti. Versate il vino e lasciate che evapori. Unite la metà del brodo bollente, regolate di sale e di pepe e cuocete mescolando di tanto in tanto per 5 minuti.
-
Unite i filetti di triglia, mescolate, aggiustate di sale e versate il rimanente brodo bollente. Aggiungete lo zafferano e cuocete per altri 10 minuti.
-
Unite il burro e lasciatelo mantecare per 3 minuti, quindi trasferitelo su un piatto di portata, spolverate con pepe nero macinato e servite subito.