Sugo di carciofi
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
Il sugo di carciofi è semplice da preparare ma è opportuno, a cottura ultimata, aggiustarlo di sale ed insaporirlo ulteriormente con origano, si prepara pulendo i carciofi e scottandoli brevemente, poi tritandoli e unendoli al pangrattato rosolato nell’olio, infine andranno aggiunti capperi, olive e i tamari.
Ingredienti
- Carciofi 7
- Capperi 50 g
- Olive nere 50 g
- Aglio 2 spicchi
- Limoni 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Origano q.b.
- Pangrattato 3 cucchiai
- Salsa di soia Tamari 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate i carciofi, tagliateli a spicchi e scottateli per 10 minuti in acqua salata ed acidulata con il succo del limone; quindi scolateli e tritateli.
-
Fate rosolare il pangrattato mischiato ad un trito d'aglio e prezzemolo in un tegame con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto, unite i carciofi, mescolate ed aggiungete anche le olive snocciolate, i capperi privi del sale ed asciugati, il tamari, un bicchiere di acqua ed il pepe.
-
Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 30 minuti a tegame coperto, mescolando di tanto in tanto.
Consigli
Quando avrete ultimato la cottura di questo sugo controllate il sale (anche se non dovrebbe essere necessario, vista la presenza di tamari) ed insaporite ulteriormente con dell'origano. Il tamari è una salsa di soia giapponese.