Boston Baked Beans in Bean Pot
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Bardolino Novello DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 12h di ammollo 1h 50 min di cottura
Il Boston baked beans in bean pot è una ricetta statunitense preparata ammollando i fagioli preriscaldando il forno prima della lavorazione riempendo nel frattempo di acqua metà pentola a pressione aggiungendo il bicarbonato.
Ingredienti
- Fagioli cannellini 1⁄2 kg
- Bicarbonato di sodio 1 cucchiaino
- Pancetta 200 g
- Cipolla bianca 1
- Zucchero 4 cucchiai
- Melassa 1 bicchiere
- Mostarda in polvere 1 cucchiaio
- Sale 1 cucchiaio
- Pepe 1 cucchiaio
Preparazione
-
Mettete i fagioli a mollo la sera precedente. In mattinata, preriscaldate il forno a 160° C (350° F). Riempite d'acqua la metà di una pentola a pressione e aggiungete il bicarbonato. Fate bollire l'acqua e quindi aggiungete i fagioli. Fate cuocere per circa dieci minuti, poi scolate i fagioli e metteteli da parte.
-
Tagliate a cubetti il guanciale e mettetene una metà in fondo alla casseruola unitamente alla cipolla tritata. Aggiungete i fagioli ed il resto dei cubetti di guanciale. Preparate una miscela di zucchero, melassa, mostarda, sale e pepe con tre bicchieri di acqua calda che poi aggiungerete ai fagioli.
-
Coprite la casseruola e mettetela in forno. Fate cuocere per 6 ore, controllando periodicamente il livello dell'umidità, aggiungendo più acqua qualora fosse necessario. Levate la casseruola dal forno e servite.