Aragosta alla greca
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene Frizzante DOCG
- COSTO: Alto
- CUCINA INTERNAZIONALE: Grecia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
L‘aragosta alla greca si prepara lessando l’aragosta in acqua aromatizzata con le erbe e poi recuperando la polpa che verrà tagliata a medaglioni e cotta in padella con il vino bianco. Ecco i passaggi per l’aragosta alla greca.
Ingredienti
- Aragosta 1 kg
- Burro 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Vino bianco 1 bicchiere
- Limoni 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lessate innanzitutto l'aragosta in acqua aromatizzata con sedano, carota, cipolla, foglie di alloro, sale e pepe nero in grani e portate ad ebollizione cuocendo per 10 minuti.
-
Al termine lasciate raffreddare un poco l'aragosta prima di aprirla ed estrarre la polpa che taglierete a fette piuttosto spesse. Spolverizzatele di sale e di pepe e ponetele in una casseruola con olio e burro.
-
Dopo 5 minuti di cottura aggiungete il vino bianco e lasciate cuocere ancora per altri 5 minuti lasciando evaporare il vino.
-
Disponete i medaglioni su un ampio piatto da portata e bagnateli con succo di limone servendoli con un'insalata a piacere.
Consigli
Se possedete la necessaria abilità potrete tagliare i medaglioni con il guscio in maniera da arricchire ulteriormente la presentazione del piatto.