Aspic di pollo alla Viennese
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Austria
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 2h di raffreddamento15 min di cottura
L’aspic di pollo alla viennese si prepara disponendo sul fondo degli stampi le fettine di uova bollite e coprendole prima con i filetti di pollo e col prosciutto e completando con la gelatina. Ecco i passaggi per l’aspic di pollo alla viennese.
Ingredienti
Preparazione
-
Fate rassodate le uova lasciandole bollire per meno di 10 minuti. Passatele quindi sotto l'acqua fresca, sgusciatele e tagliatele a rotelline.
-
Riducete a filetti la carne del pollo lessato e mettetela in una terrina, insieme con il prosciutto tagliato a striscioline, la maionese ed una parte delle uova sode, conservandone un certo numero di fettine per la guarnizione del piatto.
-
Seguite le istruzioni per la preparazione della gelatina e, quando questa sarà sciolta, lasciatela intiepidire e versatene uno strato di 1 cm almeno in fondo a uno stampo rotondo di 20 cm di diametro, poi passatelo in frigorifero a rassodare.
-
Posate su questo strato le fettine di uovo sodo accavallate, lasciando tutto intorno un piccolo spazio di circa 1 cm, che verrà poi colmato con la gelatina versata alla fine della preparazione. Versate ancora della gelatina in modo che l'uovo rimanga ben fissato e ripassate in frigorifero
-
Quando anche questo strato sarà rappresentato, versate nello stampo una parte del composto di pollo, prosciutto e maionese e, sopra a questi, altra gelatina, passando ancora in frigorifero. Ripetete gli strati terminando con la gelatina. Servite con piselli e carote lessati
Consigli
L'aspic di pollo alla viennese è una ricetta che trova molto seguito non solo in Austria, terra di origine, ma anche in molti altri territori, come alcune nazioni dell'Europa dell'Est, molto più abituati che noi a confezionarsi piatti in gelatina.