Salmone al forno

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Langhe DOC Arneis
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 140 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h 30 min di cottura
Il salmone al forno è un piatto raffinato ed elegante, una ricetta dietetica e deliziosa. Saporito e straordinariamente ricco di omega 3. Un secondo di pesce tra i più semplici da preparare grazie alle sue proprietà ed ai suoi grassi naturali non necessita di particolari lavorazioni. Tenero, succulento e ricco di sapore, viene cucinato al forno, che ne esalta le caratteristiche, o sulla piastra. Nella nostra ricetta lo cuoceremo al forno con erbe aromatiche.
Soprattutto consumato fresco, il salmone offre molti benefici alla salute, elevate proprietà nutrizionali ed un significativo apporto di proteine, vitamine, sali minerali e calorie. Il salmone è una delle principali fonti di acidi grassi essenziali (Omega 3), grassi polinsaturi (quelli buoni, alleati della nostra salute) e carotenoide. Vitamina D.
Questo pesce viene prevalentemente allevato, perché il salmone selvaggio naturale dell’Europa, dell’Atlantico, dell’America e del Mar Baltico è ormai quasi del tutto esaurito.
Ingredienti
- Vino bianco 200 ml
- Timo 4 rametti
- Salmone 1,5 kg
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Timo q.b.
- Rosmarino q.b.
- Pomodori ciliegini 10
- Limoni 1
Preparazione
-
Preparate il salmone: pulite il trancio di salmone eliminando tutte le spine e sciacquandolo rapidamente sotto l’acqua corrente. Strofinate leggermente il salmone con lo spicchio d'aglio, pepatelo e cospargetelo di timo e rosmarino in modo che risulti sufficientemente aromatizzato. Potete evitare sale ed olio essendo ricco di oli naturali e salato naturalmente.
-
Cuocete il salmone: ungete una pirofila, sistematevi dentro i pomodorini ed il filetto di salmone, Guarnite con un rametto di rosmarino, con qualche fetta di limone ed innaffiate la superficie con il vino bianco. Lasciatele cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi.
-
Servite: trasferite il salmone su un piatto di portata, irroratelo con il sugo di cottura e servitelo su un letto di insalatina novella ed i pomodorini stufati.
Consigli
Per conferire più sapore alla preparazione, cuocetela al grill gli ultimi 5 minuti.
Come variante potete accompagnare la cottura in forno con capperi ed olive nere.
Conservazione
Il salmone al forno si può conservare, una volta cotto, 24 ore in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione in quanto il pesce perde consistenza.
Impiattamento
Servite il l salmone al forno su un piatto di portata, irrorato del proprio sughetto e decorato con foglioline di timo e rosmarino, accompagnato da insalatina e pomodorini, oppure dalle patate al forno. Potete abbinare verdure come spinaci saltati in padella o cotti al vapore, conditi con olio e limone.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, preferite vini bianchi asciutti e corposi. Ottimo l’abbinamento con un Langhe DOC Arneis dal profumo intenso ed al palato fresco ed asciutto.