Crema di patate e scampi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Sauvignon
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 525 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
La crema di patate e scampi viene cucinata utilizzando le code dei crostacei, mentre le teste verranno poste in una casseruola con lo scalogno e a parte lesseremo le patate. Ecco i passaggi per la crema di patate e scampi.
Ingredienti
- Scalogno 1
- Prezzemolo 3 cucchiai
- Vino bianco 200 ml
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Patate 1 kg
- Scampi 12
- Cipolla bianca 1
- Carote 1
- Panna fresca liquida 100 ml
- Burro 50 g
- Sedano 1 gambo
- Erba cipollina 1 ciuffo
Preparazione
-
Staccate le teste agli scampi conservando le code. Scaldate olio e scalogno ed unite le teste degli scampi divise a metà, fate saltare per 4 minuti, bagnatele con il vino, lasciatelo evaporare poi unite 1,5 litri di acqua. Coprite e lasciate cuocere per 30 minuti poi filtrate il brodo e tenetelo caldo.
-
Lavate con cura le patate e lessatele in acqua salata. Scolatele, sbucciate, tagliatele a pezzetti, passatele in uno schiacciapatate, mettetele in una pentola con metà del brodo e mescolate con cura.
-
Lessate le code di gambero e sgusciatele. Fate fondere il burro in un pentolino ed unite un trito composto dalla cipolla, carota, sedano e prezzemolo. Cuocete a fiamma vivace finchè le verdure non sono dorate, quindi unitele alle patate.
-
Cuocete la crema di patate aggiungendo a mano a mano dell'altro brodo fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Unite la panna, aggiustate di sale e pepe e lasciate sobbollire per 10 minuti. Al momento di servire, trasferire la crema in una zuppiera, guarnire con gli scampi e spolverare di pepe nero.