Semifreddo al caffè
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 508 kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione 1h di raffreddamento
Il semifreddo al caffé è un dolce fresco che si prepara facilmente e che può essere gustato soprattutto d’estate per offrire un saporito refrigerio. Per realizzarlo non occorrono che caffè, zucchero a velo, panna e cacao. L’abbinamento del semifreddo, del resto, è una delle specialità più usate per cucinare con il caffè. Una sorta di originale e meno elaborata variante del classico tiramisù.
Come fare il semifreddo al caffè
Il delizioso semifreddo al caffè si prepara facendo il caffè con lo zucchero a velo, lasciandolo raffreddare a temperatura ambiente, quindi versandolo in una bottiglia insieme alla panna e shakerando per 5 minuti. Dopo si versa la crema così ottenuta in degli stampi per muffin, si lascia raffreddare in frigo per almeno un’ora, poi si serve in tavola decorando con una spolverata di cacao e qualche chicco di caffè.
Ecco i passaggi della ricetta nel dettaglio.
Ingredienti
- Caffè 250 ml
- Panna fresca liquida 500 ml
- Zucchero a velo 50 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
Preparazione
-
Preparate il caffè, zuccheratelo con lo zucchero a velo e lasciatelo raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente
-
Una volta freddo, aiutandovi con un imbuto, versate il caffè in una bottiglia da 1,5 litri, quindi unite anche la panna. L'ultimo strato dovrà essere di crema e pezzetti di cioccolato.
Mettete la bottiglia in frigorifero per alcune ore.
-
Tappate la bottiglia, shakerate vigorosamente per 5 minuti, quindi versate il contenuto fino a riempire degli stampi per muffin. Fate raffreddare la crema in frigo per un'oretta, poi una volta solidificati, trasferite i semifreddi nei piatti da portata, decorateli con una spolverata di cacao e qualche chicco di caffè e serviteli in tavola