Ricetta Crostata di ricotta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Moscato Spumante DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Lazio
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 866.6 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
La ricetta della crostata di ricotta si realizza con la pasta frolla che verrà stesa in una teglia imburrata e ricoperta da una farcitura composta da ricotta, uova ed altri ingredienti. Ecco tutti i passaggi per la crostata di ricotta.
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Zucchero 400 g
- Burro 150 g
- Uova 2
- Tuorli 4
- Frutta candita q.b.
- Sale q.b.
- Scorza di limone 1⁄2
- Scorza d'arancia 1
- Ricotta 500 g
- Cioccolato fondente 50 g
- Rum q.b.
- Cannella in polvere q.b.
Preparazione
-
Se non avete acquistato la pasta frolla già pronta, potete trovare la ricetta della pasta frolla qua.
-
In una terrina preparate un impasto con la ricotta passata al setaccio, lo zucchero, due tuorli e un uovo intero, il cioccolato grattugiato (possibilmente fondente), la buccia grattata di mezzo limone e di un arancia, un pizzico di cannella e un bicchierino di rum, fino a formare un composto omogeneo.
-
Stendete una parte della pasta frolla sul fondo imburrato di una teglia rotonda lasciando il bordo un poco più alto e versatevi il composto di ricotta disponendolo in un unico strato.
-
Con la restante pasta preparate le striscioline disposte a formate un bordo circolate all'esterno e una grata sopra l'impasto di ricotta.
-
Spennellate queste striscioline con l'uovo battuto e cuocete in forno medio (180 °C) fino a quando le striscioline saranno ben imbiondite.
Consigli
Lasciate raffreddare la crostata prima di servire e spolverizzatela con zucchero vanigliato. La crostata di ricotta è un dolce che saprà valorizzare il sapore della ricotta, cremoso latticino che unito alla crostata saprà valorizzare il palato di tutti i commensali. Se avete voglia si preparare in casa anche la pasta frolla eccovi la ricetta.