Buonissimo
Seguici

Sacchettini al brie con pere e mandorle

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Sacchettini al brie con pere e mandorle
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Colli di Parma DOC Malvasia Spumante
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di raffreddamento15 min di cottura

I sacchettini al brie con pere e mandorle si prepara tritando le mandorle e zuccherandole, mentre le pere verranno sbucciate e spruzzate con aceto, il brie invece andrà tagliato in due fette e farcito con le pere prima di essere cotto in forno. Ecco i passaggi per i sacchettini al brie con pere e mandorle.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Sacchettini al brie con pere e mandorle

    Preriscaldate il grill del forno finché sarà molto caldo. Mettete le mandorle in un mixer e tritatele finemente per 30 secondi, quindi trasferitele su una piastra da forno e ponetele sotto il grill. Le mandorle si coloriranno molto velocemente, perciò controllate che non brucino. Salatele e pepatele leggermente.

  2. Sacchettini al brie con pere e mandorle

    In ciotola mettete le pere, spruzzatele con l'aceto e rigiratele per ricoprirle, quindi conservate. Tagliate il brie a metà per ottenere due fette piatte. Adagiatene una su una superficie infarinata e ricopritela con pezzetti di pera. Spruzzate con aceto, sala, pepe e coprite con l'altra fetta di brie tenendo la crosta esterna.

  3. Sacchettini al brie con pere e mandorle

    Avvolgete bene nella pellicola, trasferite su un piatto e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti. Quando sarà freddo, tagliatelo in 8 triangoli uguali e passateli con cura nelle mandorle tritate per ricoprirli uniformemente.

  4. Sacchettini al brie con pere e mandorle

    Preriscaldate il forno a 220 °C. Spennellate della pasta fillo con il burro fuso, coprite con un secondo foglio, spennellate nuovamente e finite con un terzo foglio. Tagliateli ora in due quadrati di 20 cm e scartate la pasta in eccesso.

  5. Sacchettini al brie con pere e mandorle

    Al centro di ogni quadrato adagiate un triangolo di brie, richiudetelo nella pasta sollevandone i lati e formate un sacchettino. Spennellatelo con del burro fuso.

  6. Sacchettini al brie con pere e mandorle

    Ripetete le operazioni con i fogli di pasta rimasti conservando il brie nel frigorifero perchè non si sciolga troppo rapidamente. Distribuite i sacchettini su una teglia imburrata e passateli in forno per 10 minuti finchè saranno ben dorati. Serviteli immediatamente.

Consigli

Potete servire i sacchettini anche come elegante primo piatto per una festa oppure per un'occasione speciale. Le pere possono essere sostituite con delle albicocche sbucciate, tagliate a fettine o con dell'uva senza semi. Se avete poco tempo, anzichè con frutta ed aceto, cospargete il brie con due cucchiai di chutney di frutta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla